"LA STRANA COPPA"
Coppa Italia 2008-2009: una formula quanto mai discutibile.
Incomprensibile per noi, il criterio con il quale si è voluto inserire dalla stessa parte del tabellone le due squadre che hanno dominato negli ultimi 4 anni la competizione. Si è voluta di fatto evitare la possibilità di vedere per il quinto anno consecutivo la stessa finale: Roma-Inter. Parliamo delle prime due squadre in Italia da almeno 3 anni, ma che qui non sono "teste di serie"... mah. Non tenerne conto il fase di compilazione, ci è sembrato quanto mai irriguardoso, per non dire "sospetto" nei confronti di entrambe. Forse stavolta qualcuno non ha voluto assistere alla solita finale, quella che dal 2005 ha visto sempre le stesse contendersi il trofeo e, con una mossa strategica, le ha inserite dalla stessa parte del tabellone, per farle incontrare prima della fine e non rivedere i soliti colori e le solite facce a maggio, all'Olimpico...
ANCORA UNA VITTORIA "ARBITRALE"
E grazie allo strano calendario, stasera il progetto si realizza. Una delle due ci lascia, dobbiamo proprio dire quale? È la solita storia, quella che ormai non dovrebbe più meravigliarci, quella degli "aiutini", dei "favori", delle "sviste", quella che dovrebbe sembrare casuale, ma che di casuale forse non ha proprio niente. Una storia che anzi, pare addirittura scientifica nel suo compiersi, nel suo favorire una squadra (sempre la stessa) e nel condannare l'altra, l'avversaria di turno.
A parte le solite considerazioni su un' Inter che anche quest'anno possiamo assolutamente considerare la "favorita" in tutti i sensi (chi vuol capire capisca...), a parte lo schifo che si prova ad essere spettatori inermi di simili
palesi ingiustizie, a parte il fastidioso sentire cronisti-scendiletto narrare solo le gesta di una squadra invincibile, della quale dicono che riuscirebbe anche senza "aiuti", ma lasciam perdere...
A parte tutto questo, vorremmo che qualcuno ci spiegasse perchè Orsato di Schio non concede un rigore solare per fallo su Vucinic (con conseguente espulsione: fallo da ultimo uomo di Burdisso), ma addirittura ammonisce il romanista per fallo di mano. In effetti Mirko tocca la palla con la mano, ma da terra, dopo esserci stato sbattuto dal sandwich Burdisso-Samuel... un piccolissimo particolare. Sul rilancio seguente di Toldo la palla arriva ad Adriano, che approfitta dello stato confusionale della difesa giallorossa, ancora con la testa al rigore negato e realizza un gol facile facile. A dirla proprio tutta, Adriano approfitta anche del fatto che Mexes non è Burdisso (nella considerazione di Orsato) e che quindi si guarda bene dal provare a togliergli la palla da dietro in area, rischiando rigore ed espulsione (che sarebbe puntualmente arrivata... lui ha la maglia giallorossa).
Non si abbatte più di tanto la Roma, oramai siamo abituati a certe schifezze... diventa padrona del campo e approfitta della pochezza interista, che si limita ad arretrare il proprio raggio d'azione, affidandosi al solo contropiede, peraltro sempre ben controllato dall'11 giallorosso.
Nella ripresa, al gol di Taddei che rimetterebbe la Roma in corsa, fa eco dopo due minuti la risposta di Ibrahimovic, che rimette "tutto a posto". Tutto a posto grazie ad un'altra perla di Orsato, che convalida il gol nonostante un fuorigioco chilometrico di Samuel. E poi ammonizioni, falli invertiti... insomma chi più ne ha più ne metta, l'importante è che l'Inter vinca.
Che schifo.
Condividi
|
- INTER:
Toldo; Maicon, Burdisso, Samuel, Santon; Zanetti, Cambiasso, Muntari (dal 41’ s.t. Mancini); Stankovic; Adriano (dal 32’ s.t. Chivu), Ibrahimovic.
A disposizione:
Julio Cesar, Rivas, Figo, Quaresma, Balotelli.
Allenatore: Mourinho
- ROMA:
Artur; Cicinho, Mexes, Juan, Riise (dal 25’ s.t. Menez); Taddei (dal 34’ s.t. Aquilani), De Rossi, Brighi; Perrotta, Baptista; Vucinic (dal 14’ s.t. Pizarro).
A disposizione:
Bertagnoli, Cassetti, Loria, Greco.
Allenatore: Spalletti
- Arbitro:
Orsato di Schio - Assistenti: Maggiani/Pirondini - Girardi (Un quartetto di simpationi)
- Ammoniti: Juan, Samuel, Perrotta, Mexes, Vucinic.
- I
GOL:
10' Pt: Adriano
15' St: TADDEI
17' St: Ibrahimovic
|