Europa League 2009/2010
3° turno preliminare - Ritorno
CLICCA QUI PER LEGGERE
IL COMMENTO DI PASQUINO
CHIUDI
-
Gand - Roma 1-7
-

BREVE PREAMBOLO
In altri tempi, pur considerando la pochezza dell'avversaria, avremmo decisamente enfatizzato un risultato così. 7 gol fuori casa non capitano proprio tutti i giorni. Stavolta non ci sentiamo di farlo, perchè la mente e i pensieri sono ancora rivolti a una vicenda che ci lascia con l'amaro in bocca: la cessione di Alberto Aquilani, romano e romanista al pari di Totti e De Rossi, al Liverpool. Per questioni di bilancio e per ottenere la liquidità necessaria a fare mercato, ci viene detto. L'aspetto economico non ci riguarda, non stiamo qui a fare i conti, non ne sappiamo di borsa, di assets e non ci teniamo a saperne, a noi interessa la squadra, la nostra Roma e quella maglia che ci piacerebbe veder indossata dai campioni.
Per noi Aquilani è un Campione e vederlo andare via è un dispiacere che 7 gol ad una squadra di emerite pippe non può lenire.

ROMA A VALANGA
Un'avversaria non proprio "all'altezza", con tanta buona volontà, ma poca sostanza; un allenatore, quel Preud'homme che ordina ai suoi marcature "rigide" soprattutto su Totti e per quasi tutta la gara, ad ogni punizione, ad ogni ammonizione, se la prende con tutti i componenti della quaterna arbitrale, letteralmente inviperito per non si sa quale torto subìto dalla sua squadra; uno stadio da tornei amatoriali e soprattutto dei tifosi che con un eufemismo giudicheremmo "immaturi", i quali hanno costretto l'arbitro ad interrompere la gara per le loro intemperanze (lanci di bottigliette e quant'altro). Detto questo, le paure per un ritorno annunciato "pericoloso" più per una questione di cassetta forse, che per l'effettiva sostanza del Gand, vengono fugate dalla punizione-gol di Totti al 35'. Un capolavoro balistico, anche se favorito dalla non proprio eccelsa posizione tra i pali dell'insufficiente Jorgacevic.
Il resto del primo tempo scivola via tra i fischi del pubblico per Totti (che li azzitta con gesto eloquente (vedi locandina), dopo il primo gol) e quelli dell'arbitro ai maniscalchi del Gand. Al 44' l'ammonizione comminata a Suler per l'ennesimo fallo gratuito stavolta su Taddei, diventa espulsione a causa dell'applauso irriverente dello stesso nei confronti dell'arbitro. A quel punto piove di tutto in campo (tutto il mondo è paese) e l'arbitro dopo meno di un minuto, manda tutti di corsa negli spogliatoi.
Prima della ripresa della partita l'arbitro ordina allo speaker di avvisare il pubblico che eventuali altre intemperanze, segnerebbero la sospensione definitiva della gara e la squalifica (cosa che probabilmente arriverà lo stesso) del campo.
La gara riprende così come era terminata: lanci sporadici di bottigliette e varie dalla curva all'indirizzo di Artur e fischi per Totti ai quali si aggiungono quelli per Taddei, colpevole di aver fatto espellere il maniscalco Suler. E così, senza forzare più di tanto, in una partita che inevitabilmente diventa in discesa, anche perchè il genio in panchina lascia in campo due attaccanti, nonostante la squadra sia in inferiorità numerica, ne facciamo altri 6 e... buona notte Gand.


  • GAND: Jorgacevic; Grondin, Wils, Suler, Hanstvelt; Smolders; Leye (dal 17' s.t. Lepoint), Azofeifa, Maric, De Smet (dal 1' s.t. Duarte); Ljubijankic (dal 1' s.t. Custovic).
    A disposizione: Boeckx, Coulibaly, N'Diaye, El Ghanassy.
    Allenatore: Preud'homme.
  • ROMA: Artur; Motta (dal 21' s.t. Cassetti), Andreolli, Mexes, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei (dal 25' s.t. Cerci), Brighi, Menez; Totti (dal 19' s.t. Okaka).
    A disposizione: Julio Sergio, Guberti, Faty, Tonetto.
    Allenatore: Spalletti.
  • Arbitro : Grafe (GER)
  • Ammoniti: Maric, Smolders, Duarte, Taddei, Mexes
  • Espulso: Suler al 45' Pt per doppia ammonizione
  • I GOL:
    35'pt: TOTTI
    10'st: TOTTI
    13'st: DE ROSSI
    18'st: TOTTI (R)
    29'st: DE ROSSI
    34'st:
    Smolders
    35'st: MENEZ
    40'st: OKAKA