Campionato 2013/2014
3a giornata di andata
 
Condividi
CHIUDI
-

Parma-Roma 1-3

-

E CON QUESTA, FANNO TRE SU TRE!
Per le prime due non abbiamo voluto esultare più di tanto, nella convinzione che le avversarie, appena giunte in serie A, non fossero proprio "di rango" e quindi un giudizio sulle relative vittorie non sarebbe stato molto attendibile. Ma le due squadre incontrate finora dalla Roma, le neopromosse Livorno e Verona contro le quali la squadra di Garcia ha quasi "passeggiato", hanno oggi gli stessi punti della lazie. Per entrambe (anche per i cugini di campagna, prossimi avversari) una sconfitta e due vittorie nelle tre gare finora disputate. In pratica hanno perso solo contro la Roma. Ad ogni modo, se per le prime due vittorie giallorosse c'era il dubbio sulla consistenza della squadra avversaria, possiamo dire che stasera, in questo posticipo monday night che tanto non ci piace, l'impegno riservato alla Roma sembrerebbe, almeno sulla carta, un tantino più arduo.
Pur riconoscendo la bontà del lavoro dell'allenatore e della squadra, notandone i miglioramenti nel gioco e soprattutto negli atteggiamenti, il nostro giudizio è comunque sospeso. Vedremo e giudicheremo quando gli impegni saranno più importanti... iniziando da domenica prossima.

BREVI CONSIDERAZIONI
Altra grande prestazione del Capitano che arriva a 228 gol in serie A, ma ormai questo non fa più notizia.
Ljajic in serata no. Sbaglia quasi tutti i palloni che tocca, non salta mai l'uomo e s'intestardisce a giocare da solo anche quando il passaggio al compagno sarebbe la cosa più semplice e più facile. Se ne accorge Garcia che dopo il gol di Florenzi lo sostituisce con Gervinho, non proprio perfetto neanche lui, ma sicuramente più determinato, meno evanescente e con il merito di procurarsi il rigore che chiude i giochi.

Due parole anche su Strootman. Questo è decisamente un grande acquisto, forse il migliore del mercato giallorosso di quest'anno. Tanta grinta e tanta corsa, ma soprattutto buoni piedi e grande visione di gioco. Se ne accorge anche Marocchi (seconda voce del commento SKY) che nota, oltre alle qualità suddette, una grande "velocità di pensiero" nel capitano della nazionale olandese.
Il rigore che chiude i conti e sancisce la vittoria per la Roma, lo tira proprio Strootman. Vorrebbe calciarlo Borriello, ma dalla panchina arrivano indicazioni chiarissime sul rigorista designato. Strootman contro Mirante: breve rincorsa e cannonata sotto la traversa che fa gridare "GOOOL" ai molti tifosi che gremivano lo spicchio di curva a loro riservato e fa saltare dalle poltrone quelli che seguivano da casa. Una sensazione stranissima, un brivido lungo la schiena per chi per un attimo, in quel rigore calciato così, con quella potenza, ha ricordato qualcuno... un grande Capitano.

E DOMENICA, DERBY
Ci arriviamo nella maniera giusta. Con tre vittorie che valgono il primato in classifica in coabitazione col Napoli, dopo tre belle dimostrazioni di squadra, come ama ricordare Garcia. Niente proclami, nonostante il continuo stuzzicarlo dei cronisti, con il riferimento sempre pronto a quel 26 maggio. Ha capito subito l'atteggiamento giusto da adottare qui a Roma. Speriamo soltanto che questa settimana il Capitano non ricada nelle provocazioni di qualche pennivendolo, o di qualche inviato speciale in cerca di scoop e non risponda alle solite domande trabocchetto sul derby e sulla lazie. Troppo facile poi immaginare i soliti titoloni su di lui e le solite cattiverie dei burini...
Non scherziamo, questo lo dobbiamo vincere noi ! DajeRomaDaje !!!




  • PARMA: Mirante; Cassani, Lucarelli, Felipe, Gobbi (dal 44' s.t. Mesbah); Biabiany (dal 32' s.t. Sansone), Gargano, Parolo, Marchionni; Amauri (dal 23' s.t. Okaka), Cassano.
    A disposizione: Bajza, Pavarini, Valdes, Palladino, Mendes, Munari, Benalouane, Acquah, Rosi.
    Allenatore: Donadoni.

  • ROMA: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi (dal 23' s.t. Marquinho), Totti (dal 30' s.t. Borriello), Ljajic (dal 9' s.t. Gervinho).
    A disposizione: Skorupski, Dodò, Taddei, Caprari, Burdisso, Jedvaj, Torosidis, Romagnoli, Ricci.
    Allenatore: Garcia
  • Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
  • Ammoniti: Lucarelli, Cassani, Cassano e Gargano

  • I GOL:
    39' P.T. Biabiany
      2' S.T. FLORENZI
    25' S.T. TOTTI
    40' S.T. STROOTMAN (R)

RISULTATI DELLA GIORNATA:
14.09.2013
INTER-JUVENTUS 1-1
TORINO-MILAN 2-2
NAPOLI-ATALANTA 2-0

15.09.2013
FIORENTINA-CAGLIARI 1-1
HELLAS VERONA-SASSUOLO 2-0
LAZIO-CHIEVO 3-0
LIVORNO-CATANIA 2-0
UDINESE-BOLOGNA 1-1
SAMPDORIA-GENOA 0-3

16.09.2013
PARMA-ROMA 1-3