CON IL LUTTO AL BRACCIO
Entrambe le squadre hano giocato col lutto al braccio: la Roma per Amadei, indimenticato Campione d'Italia 1942 omaggiato da un mazzo di fiori deposto da capitan De Rossi ai piedi della Curva Sud e dai cori di tutto lo stadio; il Cagliari per commemorare le vittime dell'alluvione che ha colpito l'isola.
LA PARTITA
Un pareggio che ci va decisamente stretto, alla stregua dei due precedenti contro Torino e Sassuolo.
Contando tutte le limpide occasioni da gol costruite dall'undici di Garcia, possiamo tranquillamente raccontare di una Roma sfortunata oggi, in questo strano posticipo del lunedì sera, a causa della partita che la Nazionale di Rugby ha giocato (e perso) sabato all'Olimpico contro l'Argentina. Roma sfortunata per aver incontato sulla sua strada un portiere che come spesso accade dalle nostre parti, si esalta e trova la prestazione dell'anno parando e neutralizzando l'impossibile. Stavolta è Avramov il fenomeno di turno. Un secondo portiere (Agazzi è indisponibile) che stasera con i suoi interventi ha letteralmente regalato il pareggio alla sua squadra, meritando all'unanimità la palma del migliore in campo.
Gli interventi super di Avramov, la sfortuna che quando Gervinho colpisce a colpo sicuro manda sul palo la palla del vantaggio, un arbitro che non commette grandissimi errori, ma che non si distingue certo per una condotta di gara equilibrata, non sanzionando per esempio a dovere con due cartellini gialli gli interventi "al limite" di Eriksson su Maicon e su Strootman, tra le proteste dei romanisti.
La Roma da stasera non è più in testa alla classifica. Con tre pareggi consecutivi, dopo dodici giornate al comando, la squadra della Capitale cede (sicuramente non per suoi demeriti, ma piuttosto per "meriti" arbitrali) il primato alla Juventus che in queste ultime tre partite ha recuperato ben 6 punti, con tre vittorie.
|
-
ROMA: De Sanctis, Maicon (35' st Bradley), Benatia (45' st Burdisso), Castan, Dodò, Pjanic, De Rossi, Strootman, Florenzi (24' st Borriello), Ljajic, Gervinho.
A disposizione: Lobont, Skorupski, Romagnoli, Jedvaj, Taddei, Marquinho, Caprari, Destro, Ricci
Allenatore: Garcia
-
CAGLIARI: Avramov, F.Pisano, Rossettini, Astori, Murru, Dessena, Conti, Eriksson, Cossu (36' st Cabrera), Sau (19' st Pinilla), Ibarbo (48' st Ariaudo).
A disposizione: Adan, Avelar, Cabrera, Ibraimi, Nenè
Allenatore: Lopez.
- Arbitro: Celi di Bari
- Ammoniti: Conti, Maicon, Borriello e Astori
- Espulsi: Garcia e Pulga (allenatore in 2/a del Cagliari)
|