Campionato 2013/2014
12a giornata di andata
 
Condividi
CHIUDI
-

Roma-Sassuolo 1-1

-

BEFFATA AL 94'
Le sensazioni di tutti noi... sono tutte lì, tutte nella giugulare di Daniele De Rossi che urla a fine partita la sua, la nostra rabbia. La giugulare, quella famosa, quella che si gonfia e pare stia per scoppiare quando Daniele si incazza. Ecco, al 94' eravamo tutti così: incazzati. Dio perdoni me e tutti quelli che hanno detto quel che ho detto io al 94'... Ci riconsola il fatto che, nonostante tutto, la Roma è sempre prima in classifica.

Una partita stradominata e ben giocata dalla Roma che seppur rimaneggiata da infortuni e squalifiche, è stata padrona assoluta del campo e meritava ben altro epilogo. Di contro il Sassuolo che un po' per scelta sua, un po' per scelta della Roma, non supera mai la linea della sua metà campo. Lo fa solo nei minuti finali, quando Di Francesco capisce che si può anche rischiare, che perdere 1-0 o 2-0 è la stessa cosa e che il campo purtroppo gli darà ragione.
Insieme a lui vincono (perchè per molti, questo più che un pareggio è una vittoria): il portiere Pegolo, trionfatore della sfida personale con Ljajic, al quale ha negato più volte la gioia del gol; quella quarantina di pazzi che hanno seguito la squadra in una trasferta che poteva risultare tragica, sportivamente parlando; la squadra intera, che ha raccolto il massimo col... massimo sforzo; quel giovane di belle speranze di Berardi, già di proprietà juventina, che in un colpo solo ha fatto un favore ad entrambe le sue squadre; quel tal Giacomelli arbitro di Trieste, perfetto sconosciuto fino ad oggi, ma che grazie all'impresa appena compiuta verrà ricordato al pari dei suoi più noti e cornuti colleghi, ringraziato da tutti i vari gufi italici, ma soprattutto menzionato nelle preghiere serali dei tifosi giallorossi.
Un pareggio questo, che si materializza non solo per l'incapacità giallorossa di concretizzare le numerose occasioni create, ma anche (o forse soprattutto) per una conduzione arbitrale che anche oggi, così come nelle ultime tre partite giocate, molto ha lasciato a desiderare. L'episodio più clamoroso è sicuramente il mancato rigore concesso per fallo su Ljajic, documentato da tutte le moviole, nell'occasione addirittura ammonito per simulazione. La conduzione discutibile è anche quella che non punisce la manata in faccia a Maicon del poi risolutore Berardi, o la gomitata in faccia a De Rossi sempre dello stesso giovanotto, che per come si muove sembra già pronto per una maglia a strisce verticali bianconere.

La Juventus batte il Napoli nel posticipo serale e si porta ad un punto dalla Roma capolista. Sembrerebbe tutto già deciso, tutto già acchittato per la "signora", alla quale gli arbitri hanno già ampiamente spianato la strada, agevolandola nei momenti critici (contro Chievo e Torino) e anche stasera contro i partenopei (il primo gol viziato da fuorigioco e un mancato rigore per fallo di Ogbonna su Higuain). Staremo a vedere.


  • ROMA: De Sanctis; Maicon, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic (dal 30' s.t. Caprari), De Rossi, Strootman; Florenzi (dal 39' s.t. Marquinho), Borriello (dal 33' p.t. Bradley), Ljajic.
    A disposizione: Lobont, Skorupski, Dodò, Romagnoli, Jedvaj, Torosidis, Taddei, Ricci, Gervinho
    Allenatore: Garcia

  • SASSUOLO: Pegolo; Antei, Bianco, Acerbi; Gazzola (dal27' s.t. Kurtic), Magnanelli (dal 32' s.t. Zaza), Marrone, Missiroli (dal 19' s.t. Farias), Longhi; Floro Flores, Berardi.
    A disposizione: Pomini, Rosati, Rossini, Pucino, Ziegler, Schelotto, Chibsah, Laribi, Zaza, Alexe, Masucci
    Allenatore: Di Francesco
  • Arbitro: Giacomelli di Trieste
  • Ammoniti: Magnanelli, Strootman, Berardi, Kurtic, Ljajic e Floro Flores

  • I GOL:
    19' P.T.: Longhi (A)
    49' S.T.: Berardi
RISULTATI DELLA GIORNATA:
09.11.2013
CATANIA-UDINESE 1-0
INTER-LIVORNO 2-0

10.11.2013
GENOA-HELLAS VERONA 2-0
ATALANTA-BOLOGNA 2-1
CAGLIARI-TORINO 2-1
CHIEVO-MILAN 0-0
PARMA-LAZIO 1-1
ROMA-SASSUOLO 1-1
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-1
JUVENTUS-NAPOLI 3-0