CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2016/2017 - 9a giornata di Ritorno

-

Palermo-Roma 0-3

-

LA REAZIONE CHE VOLEVAMO
Tre cannoli siciliani per scacciare i fantasmi che iniziavano a materializzarsi da queste parti dopo le ultime tre partite chiuse con altrettante sconfitte (4 nelle ultime 5). Un'avversaria sicuramente non impossibile, questo Palermo che giace in terzultima posizione a -7 punti dalla quartultima Empoli. Ma la nostra storia, per chi non la conosce, è costellata di resurrezioni di squadre moribonde. Un pari, o peggio ancora una sconfitta al Barbera oggi avrebbe abbassato ulteriormente l'autostima giallorossa, già molto bassa di suo ultimamente.
E invece, una Roma imbottita di riserve in vista del ritorno di Europa League col Lione, fa il suo e supera senza particolari apprensioni l'ostacolo siciliano. Buonissima la prova fornita da Grenier, che alla sua prima in assoluto da titolare, gioca un'ora di buon livello fornendo tra le altre cose anche l'assist per il gol di El Shaarawy, prima di essere sostituito da Dzeko, che segnerà il raddoppio giallorosso. Il gol di Peres al 91' chiude una partita già chiusa, o forse mai aperta...
Daje Roma!
Sandro

QUALCUNO PROTESTA...
Si può eccepire (e molti l'hanno fatto) sulla mancata convalida del gol segnato dal Palermo e annullato per un fuorigioco, che la moviola poi giudicherà inesistente, ma che in diretta sembrava esserci. Eravamo sullo 0-0 e qualcuno potrebbe dire che la partita poteva prendere una piega diversa. Così come potremmo altrettanto dire che la Roma oggi di gol ne ha segnati 3, fallendo anche numerose occasioni e alla fine la grande differenza di valori in campo sarebbe uscita.
Ad ogni modo, questa giornata di spunti per parlare di arbitri, ne ha forniti ben altri.
Il rigore con cui la juve batte il Milan, inesistente e concesso a tempo scaduto, scatena la furia dei rossoneri e dell'italia non gobba tutta.
Scandaloso anche l'arbitraggio grazie al quale il Napoli di De Laurentis e Sarri (che oggi non si lamenteranno) batte l'ultima in classifica Crotone. Due rigori a metà tra il generoso (su Insigne) e l'inesistente (su Hamsik), oltre ad una mancata espulsione di Rog sull'1-0...



  • PALERMO: Fulignati; Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi, Chochev; Embalo (1' st Diamanti), Bruno Henrique (29' s.t. Lo Faso), Sallai; Nestorovski.
    A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Trajkovski, Gonzalez, Jajalo, Sunjic, Bonfiglio, Ruggiero
    Allenatore: Lopez.
  • ROMA: Szczesny; Rudiger, Fazio, Juan Jesus; Peres, Grenier (19' s.t. Dzeko), Paredes, Mario Rui; Nainggolan; Salah (36' s.t. De Rossi), El Shaarawy (27' s.t. Strootman).
    A disposizione: Alisson, Crisanto, Vermaelen, Emerson, Gerson, Totti
    Allenatore: Spalletti.

  • Arbitro: Rocchi di Firenze.
  • Ammoniti: B. Henrique, PERES, PAREDES, Gazzi, GRENIER
  • I GOL:
    22' P.T.: EL SHAARAWY
    31' S.T.: DZEKO
    46' S.T.: PERES

RISULTATI DELLA GIORNATA:

10.3.2017
JUVENTUS-MILAN 2-1

11.3.2017
GENOA-SAMPDORIA 0-1

12.3.2017
SASSUOLO-BOLOGNA 0-1
CHIEVO-EMPOLI 4-0
FIORENTINA-CAGLIARI 1-0
INTER-ATALANTA 7-1
NAPOLI-CROTONE 3-0
PESCARA-UDINESE1-3
PALERMO-ROMA 0-3

13.3.2017
LAZIO-TORINO 3-1