CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2017/2018 - 14a giornata di Ritorno

-

Roma-Genoa 2-1

-

LA TESTA GIÀ AD ANFIELD
Roma distratta? Era la paura che in molti avevamo alla vigilia di questa partita. A Roma da qualche giorno si parla solo dell'imminente storica semifinale di Champions League col Liverpool. Una città e una tifoseria in fibrillazione, con i biglietti della partita di ritorno all'Olimpico messi in vendita oggi ed esauriti in poche ore e con la squadra che vuoi o non vuoi, sicuramente risente dell'atmosfera elettrica e poteva risultare "distratta" stasera. Una distrazione sulla quale Di Francesco avrà sicuramente lavorato in settimana e continuato a combattere nei suoi uomini anche durante la partita, ma che inevitabilmente a tratti stasera si è notata.

Padrona del campo, anche in virtù di un atteggiamento quasi esclusivamente difensivo del Genoa, la Roma sciupa occasioni, ma sfrutta benissimo due palle inattive. La prima con Ünder che mette in rete la pennellata su punizione di Kolarov e la seconda ad inizio ripresa, sul corner battuto magistralmente dal solito Kolarov e deviato nella sua porta da Zukanovic.

I giallorossi rischiano però di gettare alle ortiche il doppio meritatissimo vantaggio, a causa della solita scarsa determinazione in fase di conclusione e di una serie di errori di distrazione appunto. Uno degli errori ci costa il gol di Lapadula, il centravanti genoano non esattamente ben voluto e stimato dai tifosi giallorossi (almeno non da quelli che ricordano la sua sceneggiata che costò l'espulsione a De Rossi all'andata), che giunge esattamente dopo 61 minuti di una partita dove il Genoa non aveva quasi mai oltrepassato la sua metà campo.
C'è tempo per tremare ancora sull'errore incredibile di Manolas che per poco non regala il pari al Genoa e per nominare tutto il calendario su quello di Florenzi che preferisce calciare su Perin, piuttosto che servire a Dzeko l'assist del 3-1. Ma nonostante gli errori, vince la Roma!

L'Inter ha passeggiato ieri col Cagliari e la lazie stasera rimonta e vince a Firenze, quindi per la Roma contava solo vincere. E Roma ha vinto, guadagnando tre punti importanti e mantenendo il terzo posto in classifica. Una vittoria meritata e soprattutto senza infortuni. Una buona notizia in vista dei prossimi impegni di sabato a Ferrara contro la Spal e di martedì ad Anfield per la semifinale di andata di Champions League contro il Liverpool.

Daje Roma!
Sandro



  • ROMA: Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Gerson (dal 25’ s.t. Manolas), Gonalons, Pellegrini; Under (dal 32’ s.t. Schick), Dzeko, El Shaarawy (dal 37’ s.t. Strootman)
    A disposizione: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Nainggolan, Capradossi, Bruno Peres, J. Silva, De Rossi, Antonucci
    Allenatore: Di Francesco.
  • GENOA: Perin; El Yamiq, Rossettini, Zukanovic; Rosi, Hiljemark (dal 9’ s.t. Medeiros), Bertolacci, Rigoni, Migliore (dal 15’ s.t. Rossi); Pandev (dal 18’ s.t. Cofie); Lapadula
    A disposizione: Lamanna, Zima, Galabinov, Lazovic, Bessa, Omeonga, Veloso, Laxalt
    Allenatore: Ballardini.

  • Arbitro: Pairetto di Nichelino.
  • Ammoniti: Rossettini
  • I GOL:
    17' P.T.: UNDER
      7' S.T.: Zukanovic (A)

    16' S.T.: Lapadula


RISULTATI DELLA GIORNATA (TURNO INFRASETTIMANALE):

17.04.2018
INTER-CAGLIARI 4-0

18.04.2018
BENEVENTO-ATALANTA 0-3
CROTONE-JUVENTUS 1-1
FIORENTINA-LAZIO 3-4
VERONA-SASSUOLO 0-1
NAPOLI-UDINESE 4-2
ROMA-GENOA 2-1
SAMPDORIA-BOLOGNA 1-0
SPAL-CHIEVO 0-0
TORINO-MILAN 1-1