CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2017/2018 - 18a giornata di Ritorno

-

Roma-Juventus 0-0

-

UN PAREGGIO ANNUNCIATO
I bookmakers in settimana lo davano già come risultato più probabile, viste le rispettive necessità delle due squadre. L'inaspettata sconfitta patita in casa dall'Inter nell'anticipo del sabato poi, ha regalato alla Roma la matematica certezza di giocare la Champions League anche l'anno prossimo e forse tolto tutte, o almeno gran parte delle velleità di battaglia alle due avversarie.

Niente coltello tra i denti quindi, ma per almeno un'ora di gioco solo la Roma ha fatto vedere qualcosa. Sui piedi di Dzeko e Nainggolan i palloni che trattati un po' meglio avrebbero fatto saltare in piedi i 53.000 che oggi riempivano l'Olimpico. Occasioni anche per Pellegrini e Kolarov, ma troppo poco per impensierire l'attento Szczesny.

La "svolta" al 68', quando Nainggolan già ammonito 5 minuti prima, entra un po' troppo duro su Dybala e si becca il secondo giallo. Roma in dieci, Juventus che prende il comando delle operazioni, ma il 4-4-1 organizzato da Di Francesco non soffre mai le sterili iniziative dei bianconeri.

Bastava un punto alla juventus, per la matematica certezza del suo settimo scudetto consecutivo e quello ha conquistato. Alla fine festeggiano loro e festeggiamo noi.

E DOMENICA CHE FARANNO I GEMELLATI?
Con Juve, Napoli e Roma già sicure di giocare in Champions League l'anno prossimo, l'ultima di campionato dirà quale tra la seconda e la terza squadra di Milano (inter e lazie) prenderà l'ultimo posto utile. Il destino beffardo per loro, ma meraviglioso per noi, ci fa dono della replica della vergognosa partita giocata il 2 maggio 2010. Comunque vada sarà godimento.

Daje Roma!
Sandro



  • ROMA: Alisson; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini (28’ st Gonalons), De Rossi, (37’ st Strootman), Nainggolan; Under (26’ st Schick), Dzeko, El Shaarawy.
    A disposizione: Skorupski, Lobont, Manolas, Silva, Capradossi, Lu.Pellegrini, Gerson, Perotti, Antonucci.
    Allenatore: Di Francesco.
  • JUVENTUS: Szczesny; De Sciglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Matuidi, Pjanic; Bernardeschi (22’ st Douglas Costa), Dybala, Mandzukic (36’ st Bentancur); Higuain.
    A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Chiellini, Benatia, Howedes, Lichtsteiner, Asamoah, Marchisio, Khedira, Sturaro.
    Allenatore: Allegri.

  • Arbitro: Tagliavento di Terni.
  • Ammoniti: Pjanic, Alex Sandro e NAINGGOLAN
  • Espulso: NAINGGOLAN al 23' s.t. per doppia ammonizione.



RISULTATI DELLA GIORNATA:

12.05.2018
BENEVENTO-GENOA 1-0
INTER-SASSUOLO 1-2

13.05.2018
BOLOGNA-CHIEVO 1-2
CROTONE-LAZIO 2-2
FIORENTINA-CAGLIARI 0-1
VERONA-UDINESE 0-1
TORINO-SPAL 2-1
ATALANTA-MILAN 1-1
ROMA-JUVENTUS 0-0
SAMPDORIA-NAPOLI 0-2