CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2017/2018 - 9a giornata di Ritorno

-

Roma-Torino 3-0

-

CIAO DAVIDE
Una 28a giornata che inizia all'Olimpico con l'anticipo del venerdì nel ricordo di Davide Astori, a cui la Roma dedica uno struggente video proiettato sui maxischermi, con le immagini della sua stagione in giallorosso (2014-2015). Il momento più toccante è comunque il minuto di raccoglimento con le due squadre e la terna arbitrale schierate in un abbraccio collettivo al centro del campo, nel silenzio (finalmente generale!) dello stadio, mentre sugli schermi scorrevano immagini di Astori accompagnate dalle note della canzone di Lucio Dalla, "Le rondinì".

VITTORIA IMPORTANTE
Su indicazione della Lega Serie A, la Roma gioca con una patch speciale applicata sulla manica della maglietta, con la scritta "Ciao Davide". Il Torino invece, forse non raggiunto in tempo dalla comunicazione, si presenta con il tradizionale lutto al braccio. No comment.

Con molti tra quelli schierati oggi (De Rossi su tutti) col cuore ancora a pezzi per la morte di Davide Astori, la Roma trova una vittoria importantissima che dà seguito a quella conseguita a Napoli sabato scorso. Una vittoria all'Olimpico che fa ben sperare anche in chiave Champions League (martedì sera ci sarà il ritorno con lo Shakhtar) e che soprattutto tiene a distanza le due dirette concorrenti (lazie e inter) nella lotta al terzo e quarto posto. Decisivo oggi il sempre più straordinario Alisson, che nel primo tempo salva in almeno due occasioni la porta giallorossa, confermandosi come l'unico vero top player della Roma. Ma decisivi anche Manolas, De Rossi e Pellegrini. Ognuno di loro, a modo suo, ha dedicato il gol all'amico scomparso. Ciao Davide.

Daje Roma!
Sandro



  • ROMA: Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Strootman (dal 44' s.t. Gonalons), De Rossi (dal 39' s.t. Pellegrini), Nainggolan; Under (dal 31' s.t. Gerson), Schick, El Shaarawy
    A disposizione: Lobont, Skorupski, Capradossi, Bruno Peres, J. Silva, Perotti, Antonucci
    Allenatore: Di Francesco.
  • TORINO: Sirigu; De Silvestri (dal 26' s.t. Barreca), Nkoulou, Moretti, Ansaldi; Acquah (dal 36' s.t. Edera), Rincon, Baselli; Iago Falque (dal 23' s.t. Niang), Belotti, Berenguer
    A disposizione: Ichazo, Milinkovic, Buongiorno, Rivoira, Valdifori, Butic
    Allenatore: Mazzarri.
  • Arbitro: Maresca di Napoli.
  • Ammoniti: DE ROSSI, Baselli e Ansaldi
  • I GOL:
    10' S.T.: MANOLAS
    27' S.T.:
    DE ROSSI
    48' S.T.: PELLEGRINI


RISULTATI DELLA GIORNATA:

09.03.2018
ROMA-TORINO 3-0

10.03.2018
VERONA-CHIEVO 1-0

11.03.2018
FIORENTINA-BENEVENTO 1-0
BOLOGNA-ATALANTA 0-1
CAGLIARI-LAZIO 2-2
CROTONE-SAMPDORIA 4-1
JUVENTUS-UDINESE 2-0
SASSUOLO-SPAL 1-1
GENOA-MILAN 0-1
INTER-NAPOLI 0-0