CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2018/2019 - 12a giornata di Andata

-

Roma-Sampdoria 4-1

-

FINALMENTE UNA VITTORIA
La Roma torna finalmente a vincere e lo fa all'Olimpico, mai come quest'anno così poco "onorato" dai risultati. Prima di oggi sono arrivati appena 8 punti in 5 partite interne, frutto di due pareggi, due vittorie e di una sconfitta. Dopo il derby coi cugini di nessuno poi, che ci ha illusi un po' tutti sulla ritrovata forza della Roma, il calendario ha riservato alla Roma tre trasferte e la sola partita casalinga con la SPAL finita come sappiamo. Il bilancio post derby recitava: una vittoria, peraltro non completamente convincente ad Empoli, una sconfitta in casa con la SPAL e due pareggi (a Napoli e Firenze) condizionati in negativo da discutibili (è un eufemismo n.d.r.) arbitraggi e utilizzi del VAR.

MA GUARDIAMO AVANTI!
Torna la vittoria e tornano tre punti importantissimi, visti soprattutto i risultati di chi ci precede in classifica. Torna anche un atteggiamento giusto della squadra, molto vicino a quello che chiede l'allenatore in campo. Si sono riviste finalmente aggressività, intensità, sacrificio e qualità nelle giocate. Stavolta Irrati non è riuscito a rovinare la festa giallorossa, come fece l'anno scorso sempre all'Olimpico in quel famoso Roma-Inter. Stavolta il VAR funziona perchè "vede" e cambia la decisione dell'arbitro di assegnare un rigore alla Samp. Un rigore che poteva cambiare l'inerzia e l'andamento della partita. Eravamo sull'1-0.

E che i problemi di questa Roma siano principalmente "di testa", lo testimonia il fatto che si sia passati da un probabilissimo scoramento, ad un "ringalluzzimento" dei giallorossi, ai quali la mancata concessione del penalty ai blucerchiati (9' S.T.) infonde nuova grinta e vigore. Nei 20' successivi, c'è spazio per il gol del ritrovato (?) Schick, per un rigore negato dal VAR alla Roma e per l'eurogol di El Shaarawy che vale il 3-0. C'è spazio anche per il non quotato gol dell'ex Defrel, il quale complice una marcatura un po' troppo "allegra" in area, mette a segno una gran rete, seguita a tempo quasi scaduto dal 4-1 firmato ancora El Shaarawy, capocannoniere giallorosso.

ORA LA SOSTA
Il campionato ora si ferma per gli impegni delle nazionali, tra Nations League ed amichevoli.
Nella speranza di non ritrovare infortunati tra gli 11 giallorossi impegnati, Di Francesco ha tempo per ritrovare i vari De Rossi, Perotti e Karsdorp.

IN CAMPO ANCHE UN TOTTI
In campo esulta per i gol e la vittoria giallorossa anche Cristian Totti, che per la prima volta è stato chiamato a fare il raccattapalle all'Olimpico, così come papà Francesco nei primi anni ’90.
Cristian ha compiuto 13 anni il 6 novembre e si sta ben comportando nella categoria giovanissimi. Il prossimo anno con ogni probabilità sarà convocato con l’under 15. DajeCristianDaje!

Daje Roma!
Sandro



  • ROMA: Olsen; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; El Kluivert (dal 36' s.t. Under), Lo. Pellegrini (dal 33' Zaniolo), El Shaarawy; Schick (dal 23' s.t. Dzeko)
    A disposizione: Fuzato, Mirante, Marcano, Santon, Coric, Fazio
    Allenatore: Di Francesco.


  • SAMPDORIA: Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Praet (dal 1' s.t. Jankto), Vieira, Linetty (dal 23' s.t. Sala); Ramirez; Caprari (dal 35' s.t. Kownacki), Defrel
    A disposizione: Rafael, Belec, Saponara, Ekdal, Leverbe, Junior, Ferrari, Tonelli, Quagliarella
    Allenatore: Giampaolo.
  • Arbitro: Irrati di Pistoia.
  • Ammoniti: Linetty e FLORENZI
  • I GOL:

    20' P.T.: JUAN JESUS
    14' S.T.: SCHICK

    27' S.T.: EL SHAARAWY
    44' S.T.: Defrel
    48' S.T.: EL SHAARAWY



RISULTATI DELLA GIORNATA:

09.11.2018
FROSINONE-FIORENTINA 1-1

10.11.2018
TORINO-PARMA 1-2
SPAL-CAGLIARI 2-2
GENOA-NAPOLI 1-2

11.11.2018
ATALANTA-INTER 4-1
ROMA-SAMPDORIA 4-1
EMPOLI-UDINESE 2-1
CHIEVO-BOLOGNA 2-2
SASSUOLO-LAZIO 1-1
MILAN-JUVENTUS 0-2