CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2019/2020 - 14a giornata di andata

-

Verona-Roma 1-3

-

UNA VITTORIA DI SQUADRA
Le parole di Pellegrini nel dopo partita dicono tutto sulla forza di questo gruppo: "...do tutto per i miei compagni e loro fanno lo stesso. Forse questo, ci era mancato negli altri anni".

Queste invece le parole di Fonseca a fine gara: "Abbiamo ottenuto una grande vittoria di squadra... Abbiamo mostrato l'atteggiamento giusto contro una squadra molto difficile da affrontare. Il Verona è forte, difende bene aggredendo alto. Non abbiamo fatto un bel gioco con la palla, ma abbiamo avuto la testa giusta e ci siamo saputi adattare alla perfezione alla particolare situazione..."

LA PARTITA
Innanzitutto, c'è da dire che entrambe le squadre in campo stasera, hanno dato vita ad una partita bellissima. Uno spettacolo reso ancora più notevole, perchè andato in scena sotto una pioggia incessante che dal primo all'ultimo minuto di gioco, ha flagellato campo e giocatori. Il risultato ne premia una, quella che ha mostrato maggior pragmatismo e perchè no, un maggiore spessore negli interpreti.

Gioca bene il Verona e la Roma sia prima, che dopo il botta e risposta Kluivert-Faraoni, soffre un po' la velocità e il pressing veneto, ma controlla anche se con fatica la situazione fino al 45', quando un imprudente Gunter aggancia in area Dzeko per il più solare dei rigori. Va Perotti (entrato da pochi minuti al posto di Kluivert infortunato) sul dischetto e raddoppia prima dell'intervallo.

Il forcing messo in atto nella ripresa dal Verona non crea particolari problemi alla Roma, anche se la linea difensiva non è sembrata oggi così perfetta, mostrando più di una sbavatura, ma è il gruppo che ha convinto, quell'unione di intenti e di sacrificio per il compagno che tanto abbiamo invocata da anni. L'1-3 definitivo arriva al 92’ con Mkhitaryan (subentrato ad uno spento Under), che deposita in rete il perfetto assist di Perotti.

Contro la miglior difesa della serie A, la Roma va a segno tre volte (cosa che nessuno quest'anno era stato capace di fare) e conquista tre preziosissimi punti in ottica Champions. Con questo 1-3 nel posticipo serale al Bentegodi, l'undici di Fonseca mantiene il quarto posto alle spalle della Lazio, in attesa di Cagliari-Sampdoria di domani sera.
Con quello di oggi, sono cinque i successi giallorossi nelle ultime sei di campionato. Un trend decisamente positivo, che premia il lavoro di Fonseca e del gran gruppo che si è creato nelle difficoltà legate alle tante assenze per infortuni e cementato col passare delle giornate e delle vittorie.

Daje Roma!
Sandro



  • VERONA: Silvestri; Rrahmani, Gunter, Bocchetti; Faraoni, Amrabat, Pessina (70' Veloso), Lazovic; Verre (64' Salcedo); Di Carmine, Zaccagni (80' Pazzini).
    A disposizione: Empereur, Stepinski, Danzi, Radunovic, Salcedo, Berardi, Vitale, Dawidowicz, Henderson, Adjapong.
    Allenatore: Juric.

  • ROMA: Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Under (66' Mkhitaryan), Pellegrini, Kluivert (35' Perotti); Dzeko (86' Fazio).
    A disposizione: Fuzato, Florenzi, Spinazzola, Fazio, Cardinali, Antonucci, Jesus, Cetin, Kalinic.
    Allenatore: Fonseca.
  • Arbitro: Fabbri di Ravenna
  • Ammoniti: PELLEGRINI, MANCINI, DIAWARA, Gunter, Bocchetti, Amrabat
  • I GOL:
    17' S.T.: KLUIVERT
    21' S.T.:
    Faraoni
    45' P.T.: PEROTTI (R)
    47' S.T.: MKHITARYAN

RISULTATI DELLA GIORNATA:
30.11.2019
BRESCIA-ATALANTA 0-3
GENOA-TORINO 0-1
FIORENTINA-LECCE 0-1

01.12.2019
JUVENTUS-SASSUOLO 2-2
INTER-SPAL 2-1
LAZIO-UDINESE 3-0
PARMA-MILAN 0-1
NAPOLI-BOLOGNA 1-2
VERONA-ROMA 1-3

02.12.2019
CAGLIARI-SAMPDORIA 4-3