CAMPIONATO SERIE A 2020/2021 - 15a giornata di ritorno
CHIUDI
 
-

Sampdoria-Roma 2-0

-

SEMPRE PEGGIO, MA...
Nel valutare l'ennesima brutta figura di questa disgraziata stagione, non si può non considerare le tante assenze che anche oggi condizionano e affliggono Fonseca nelle sue scelte. Agli infortunati di Manchester (Veretout, Spinazzola e Pau Lopez), si aggregano Diawara e Carles Perez, che si aggiungono ai vari Pedro, El Shaarawy e Calafiori, ai quali dulcis in fundo si unisce anche il capitano Pellegrini, rimasto a Roma per assistere alla nascita del suo secondo figlio Thomas.

Scelte sostanzialmente obbligate quindi, che regalano la possibilità di scendere in campo anche a pseudo promesse ed ex giocatori. Ecco quindi che in porta troviamo Fuzato al posto di Mirante lasciato in panchina perchè ancora evidentemente frastornato dalle 4 pizze prese a Manchester; Santon tornato fra di noi dopo una vita tra casa, infermeria e tribuna, così come Pastore, in campo anche lui, ma solo per gli ultimi 20'; c'è spazio anche per Bruno Peres ancora una volta (come se non fosse bastata Manchester) schierato basso a sinistra. Le uniche note positive, sono state rivedere Cristante di nuovo a centrocampo al posto dell'indisponibile Veretout e l'esordio in serie A del diciannovenne Ebrima Darboe entrato a 10' dal termine al posto di Villar.

Tornando alle assenze, se contiamo anche Zaniolo, sono dieci gli indisponibili oggi nella Roma. Dieci uomini in meno, dieci titolari, dieci assenze che metterebbero in difficoltà 19 squadre sulle 20 iscritte alla serie A. L'Inter che oggi si laurea matematicamete campione d'Italia, è l'unica ad avere una rosa tanto ampia da non subire (eventualmente) più di tanto un numero così elevato di assenti.

Dopo questo doveroso preambolo, possiamo anche parlare di una prestazione abulica, indolente, al limite del sopportabile degli undici in campo, di Fonseca che proprio non riesce a tirar fuori sangue dalle rape, di Dzeko che sbaglia i rigori, di Mayoral che non si integra col suo compagno d'attacco, di Mkhitaryan che non sembra riuscire a tornare quello di inizio stagione, di una fase difensiva che non sembra funzionare, della rava e della fava...

Daje Roma!
Sandro



  • SAMPDORIA : Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Thorsby, Adrien Silva (40’ st Ekdal), Damsgaard (36’ st Candreva), Jankto; Verre (28’ st Ramirez); Gabbiadini (28’ st Keita)
    A disposizione: Letica, Askildsen, Regini, La Gumina, Yoshida, Ferrari, Leris, Quagliarella
    Allenatore: Ranieri

  • ROMA: Fuzato; Kumbulla (19’ st Ibanez), Smalling, Mancini; Santon (24’ st Karsdorp), Cristante, Villar (37’ st Darboe), Peres; Mkhitaryan; Mayoral (24’ st Pastore), Dzeko
    A disposizione: Farelli, Mirante, Jesus, Reynolds, Fazio, Ciervo
    Allenatore: Fonseca
  • Arbitro: Sacchi di Macerata
  • Ammoniti: KUMBULLA, CRISTANTE, MANCINI

  • I GOL:
    45' P.T.: Silva
    20' S.T.: Jankto



RISULTATI DELLA GIORNATA
01.05.2021
VERONA-SPEZIA 1-1
CROTONE-INTER 0-2
MILAN-BENEVENTO 2-0

02.05.2021
LAZIO-GENOA 4-3
BOLOGNA-FIORENTINA 3-3
NAPOLI-CAGLIARI 1-1
SASSUOLO-ATALANTA 1-1
UDINESE-JUVENTUS 1-2
SAMPDORIA-ROMA 2-0

03.05.2021
TORINO-PARMA 1-0