CAMPIONATO SERIE A 2021/2022 - 4a giornata di ritorno
CHIUDI
 
-

Empoli-Roma 2-4

-

STAVOLTA È ANDATA BENE
"Se sei più forte vinci a prescindere dall'arbitro", dicono quelli bravi. Te lo senti ripetere ogni volta che un arbitro con le sue decisioni indirizza la partita. Per non sembrare esagerato o "piagnone", come spesso ti definiscono quelli bravi (sempre loro), ti fai convincere che gli errori alla fine si compensano e soprattutto che il var è uno strumento al di sopra di ogni sospetto.

Poi, dopo tutte le schifezze che hai già subìte quest'anno da parte di una classe arbitrale che di fatto, prima d'essere sospesa o messa a riposo a seconda dei nomi, ti ha negato almeno 5-6 punti e che ci si affanna di volta in volta a giudicare scarsa, ridicola o peggio... dopo appena due minuti di questo Empoli-Roma, l'arbitro in campo e il suo compagno di merende in sala var, ti negano un rigore nettissimo, l'ennesimo per fallo su Zaniolo...

Nell'ordine poi, prima del vantaggio di Abraham, un retropassaggio al portiere non visto o non giudicato tale da Fabbri, sul quale Mkhitaryan ha protestato a lungo. Sarebbe stato interessante vedere la conseguente punizione calciata da Oliveira in area di rigore empolese. Altra incredibile "svista", il pestone volontario che Tonelli rifila a Zaniolo, che a parti inverse sarebbe costato sicuramente il giallo al nostro, ma che invece non comporta nemmeno il rimprovero al difensore. Mettiamoci anche nel secondo tempo le due ridicole ammonizioni comminate a Mancini e Cristante per normali interventi di gioco e un altro rigore al 65' per fallo di Ismajli su Abraham...

Fortunatamente la Roma non perde la calma, dilaga nei primi 45' e non ci dà tempo di inveire più di tanto nei confronti di Fabbri. Abraham due volte, Oliveira e infine Zaniolo, chiudono la pratica già al minuto 37. Quattro gol in 13 minuti (dal 24') e... chissenefrega dell'arbitro.

La ripresa vede una Roma forse appagata e troppo ferma sulle gambe, lontana parente di quella straripante ammirata nei primi 45'. Di contro l'Empoli appare più incisivo e alla fine riesce nell'impresa di realizzare due gol (il secondo arriva grazie ad una deviazione decisiva di Mancini) e soprattutto di far dichiarare al suo allenatore nel dopopartita, che se la Roma ha vinto il primo tempo 4-0, i suoi ragazzi hanno vinto il secondo ed avrebbero meritato di farne 4 anche loro. Fonti non verificate raccontano che qualcuno ha commentato le dichiarazioni di Andreazzoli con un "Levateje er vino".

Daje Roma!
Sandro


 
  • EMPOLI: Vicario; Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, Marchizza (42' pt Viti); Zurkowski, Ricci, Bandinelli (36' st Benassi); Bajrami, Henderson (36' st Cutrone); Pinamonti.
    A disposizione: Ujkani, Furlan, Pezzola, Rizza, Romagnoli, Asllani, Fazzini, La Mantia.
    Allenatore: Andreazzoli

  • ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Maitland-Niles (15' st Vina); Mkhitaryan (30' st Veretout); Zaniolo (34' st Afena-Gyan), Abraham.
    A disposizione: Boer, Fuzato, Keramitsis, Kumbulla, Vina, Bove, El Shaarawy, Carles Perez, Shomurodov, Zalewski.
    Allenatore:
    Mourinho


  • Arbitro: Fabbri di Ravenna.
  • Ammoniti: MANCINI, CRISTANTE, Tonelli, Benassi
  • I GOL:
    24' P.T.: ABRAHAM
    33' P.T.: ABRAHAM
    35' P.T.: OIVEIRA
    37' P.T.: ZANIOLO
    10' S.T.: Pinamonti
    27' S.T.: Bajrami


RISULTATI DELLA GIORNATA:
21.01.2022
VERONA-BOLOGNA 2-1

22.01.2022
GENOA-UDINESE 0-0
INTER-VENEZIA 2-1
LAZIO-ATALANTA 0-0

23.01.2022
CAGLIARI-FIORENTINA 1-1
NAPOLI-SALERNITANA 4-1
SPEZIA-SAMPDORIA 1-0
TORINO-SASSUOLO 1-1
EMPOLI-ROMA 2-4
MILAN-JUVENTUS 0-0