CAMPIONATO SERIE A 2022/2023 - 12a giornata di ritorno

CHIUDI
 
-

Atalanta-Roma 3-1

-

EPISODI DETERMINANTI
Mourinho decide di far tirare il fiato a qualcuno dei reduci dai 120' di giovedì contro il Feyenoord. In panchina inizialmente vanno Dybala, Matic, Belotti, El Shaarawy e Spinazzola. Dal primo minuto invece si vedono Abraham, Solbakken, Bove e Celik. Con loro e appunto i reduci di coppa, la Roma tiene il campo e controlla le operazioni senza offendere in maniera importante, ma comunque senza mai rischiare. Tutto bene fino al primo episodio: un errore collettivo che al 39' di fatto regala il vantaggio ai padroni di casa.

A dire il vero, di episodi importanti (tralasciando la gestione arbitrale dei falli sistematici dei bergamaschi, dal primo minuto) ce ne sarebbero almeno altri due prima di questo.

Il primo è un rigore solare incredibilmente negato alla Roma da Irrati in campo e dal duo Abisso e Aureliano in sala var, per un fallo di Toloi su Abraham. Nell'occasione Irrati concede l'angolo alla Roma, nonostante i replay dimostrino che Toloi la palla non l'abbia toccata. Quindi? Se è l'inglese a toccare la palla, la stessa doveva essere rimessa dal fondo... incompetenza del trio arbitrale o voglia di risarcire l'errore assegnando un corner?

Il secondo è la mancata ammonizione per un fallo intenzionale di De Roon, il quale verrà poi ammonito al 30' per un fallo quasi identico. Con un arbitro più attento, questo giallo sarebbe stato il secondo... ed eravamo ancora sullo 0-0.

Nella ripresa è la Roma a fare la partita, Mourinho nel tentativo di recuperare lo svantaggio lancia nella mischia tutti insieme quattro dei cinque tenuti in panchina, ma arriva un altro episodio. Si infortuna Djimsiti e Gasperini lo sostituisce con Palomino, il quale va subito in area in occasione di un corner e sfruttando l'indecisione nella marcatura della difesa giallorossa, colpisce di testa chiamando Rui Patricio ad una parata non semplice. La palla respinta dal portiere giallorosso finisce però sui piedi di Toloi che batte a rete e raddoppia il vantaggio dei padroni di casa.

Qualche minuto ed entra anche Belotti ed è proprio lui a fornire l'assist per il gol di Pellegrini (il terzo nelle ultime tre partite). Un gol che poteva riaprire la partita. Speranza che dura solo un minuto. Il tempo di assistere ad un altro episodio che vanifica le velleità di rincorsa giallorossa: una papera di Rui Patricio che regala la palla del 3-1 a Koopmeiners.

Ma la Roma non molla e dopo 2 minuti arriva un altro episodio: un fallo assassino di Palomino su Dybala, di quelli che fanno chiudere le carriere, viene "sanzionato" col giallo da Irrati, nonostante TUTTI i replay dimostrino la pericolosità e l'intenzionalità dell'intervento. Pellegrini calcia la punizione conseguente e colpisce il palo numero 30 della stagione romanista, con la palla che attraversa tutta linea di porta senza che nessuno riesca a ribadirla in rete.

Mourinho ha già fatto tutte le sostituzioni. Dybala nonostante l'evidente difficoltà anche nel solo camminare, rimane in campo. La partita continua ed arriva l'ennesimo episodio negativo: nel contrastare la corsa di Zapata, si fa male anche Llorente. Piove sul bagnato. Nel primo round di sostituzioni c'era anche Mancini, uscito perchè dopo averla battuta, aveva dei giramenti di testa. Finiamo in nove uomini, ma consapevoli della forza e del carattere di questa squadra.

Lecchiamoci le ferite adesso, maledicendo ancora una volta l'intera classe arbitrale e sperando che gli infortunati possano rientrare presto nei ranghi.

Daje Roma!
Sandro


 
  • ATALANTA: Sportiello; Toloi, Djimsiti (29' st Palomino), Scalvini; Maehle (37' st Demiral), De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson (51' st Soppy), Pasalic (37' st Hojlund); Zapata (51' st Muriel).
    A disposizione: Musso, Rossi, Bernasconi, Mendicino, Boga.
    Allenatore: Gasperini.


  • ROMA: Rui Patricio; Mancini (19' st Dybala), Llorente, Ibanez; Celik, Bove (19' st Matic), Cristante, Zalewski (19' st Spinazzola); Solbakken (19' st El Shaarawy), Pellegrini; Abraham (36' st Belotti).
    A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Camara, Tahirovic, Volpato
    Allenatore:
    Mourinho.


  • Arbitro: Irrati di Pistoia.
  • Ammoniti: SOLBAKKEN, De Roon, Palomino, Koopmeiners
  • I GOL:
    39' P.T.: Pasalic
    29' S.T.:
    Toloi

    38' S.T.: PELLEGRINI
    39' S.T.:
    Koopmeiners


RISULTATI DELLA GIORNATA:
21.04.2023
VERONA-BOLOGNA 2-1

22.04.2023
SALERNITANA-SASSUOLO 3-0
LAZIO-TORINO 0-1
SAMPDORIA-SPEZIA 1-1

23.04.2023
EMPOLI-INTER 0-3
MONZA-FIORENTINA 3-2
UDINESE-CREMONESE 3-0
MILAN-LECCE 2-0
JUVENTUS-NAPOLI 0-1

24.04.2023
ATALANTA-ROMA 3-1