le ricette della cucina romana

I PRIMI PIATTI DELLA TRADIZIONE ROMANA

PASTE ASCIUTTE
 

Matriciana o Amatriciana? Questi sì che sono dilemmi.
C'è chi dice che la ricetta nasce a Roma e chi invece, la pensa originaria di Amatrice. Libri e trattati degli "studiosi" dell'argomento, presentano tesi discordi tra loro.
La ricetta, per quanto ci riguarda, nasce a Roma e gli antichi abitanti di Amatrice ne fecero la loro "copia" (riveduta e corretta).
Comunque, qualunque sia la sua origine, questo č uno dei piatti pių gustosi e più amati dai romani e da tutti quei turisti che giunti a Roma per ammirare "l'Anfiteatro Flavio" (il Colosseo), finiscono per ricordare più intensamente il "Bucatino Matriciano".

 

"Bucatini alla Matriciana"

 

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di bucatini
1 kg di pomodori pelati

300 gr di guanciale o pancetta
olio extra vergine d'oliva
peperoncino
pecorino

 

PREPARAZIONE:
Mentre l'acqua di cottura della pasta inizia a bollire, tagliare il guanciale (o in alternativa più usata, la pancetta) a dadini non troppo piccoli. In un tegame capiente (dovrà contenere oltre al condimento, anche la pasta) far rosolare i dadini in poco olio extravergine d'oliva per 5 minuti. Salare leggermente, aggiungere il peperoncino e, dopo 1 minuto, il pomodoro precedentemente sbollentato, privato dei semi e tagliato a pezzetti.
Far cuocere il sugo a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto, per non farlo attaccare. Nel mentre, buttare la pasta nell'acqua salata. Così facendo, le cotture del sugo e della pasta dovrebbero filare contemporaneamente.
Prima di scolare la pasta (al dente!) aggiungere al sugo una manciata di pecorino e mescolare. Scolare i bucatini versandoli nel tegame. Altra manciata di pecorino e ripassare a fuoco basso per 1-2 minuti. Servire immediatamente con ancora una spolverata di pecorino, direttamente sul piatto.