le ricette della cucina romana

I PRIMI PIATTI DELLA TRADIZIONE ROMANA

PASTE ASCIUTTE

 

 

"Spaghetti alla Carbonara"

 

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
100 gr di guanciale (o pancetta)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 gr di parmigiano (o pecorino)
4 uova intere
sale e pepe

 

PREPARAZIONE:
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in un'insalatiera di coccio, battere le uova, come per fare una frittata, insieme al formaggio, avendo cura di non far formare grumi. Aggiustare di sale e pepe.
In un tegame abbastanza grande (dovrà contenere poi, anche la pasta) far rosolare il guanciale tagliato in piccoli listelli nell'olio, avendo cura di non farlo seccare, deve rimanere morbido. Appena cotto, togliere il tegame dal fuoco.
Scolare la pasta al dente e versarla nel tegame con il guanciale. Mescolare il tutto facendo assorbire il condimento agli spaghetti, dopo di ciò versare il contenuto del tegame nell'insalatiera e amalgamare con la salsa d'uovo e formaggio. La pasta, calda, si mescolerà all'uovo che creerà una salsa cremosa.
Una variante, può essere quella di versare il contenuto dell'insalatiera (uovo e formaggio) nel tegame, dopo aver amalgamato la pasta con il guanciale. L'effetto sarà quello di avere una salsa con l'uovo leggermente rappreso. Altra variante è quella rappresentata dall'uso dei rigatoni al posto degli spaghetti.... niente male, veramente.