le ricette della cucina romana

I SECONDI PIATTI DELLA TRADIZIONE ROMANA

PESCE

 

 

"Baccalà alla romana"

 

Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di baccalà ammollato
farina bianca
4 cipolle grandi
1 spicchio di aglio
1 acciuga dissalata
20 gr di capperi
20 gr di uva passa
20 gr di pinoli
olio extra vergine d'oliva
1/2 limone
sale e pepe
prezzemolo tritato

 

Sbucciare le cipolle, affettarle e metterle a bagno in acqua salata. Sciacquare il baccalà e una volta asciugato, tagliarlo a pezzi non troppo grandi. Scaldare poco olio in un tegame. Passare i pezzi di baccalà nella farina e friggerli nel tegame, rigirandoli continuamente. Una volta dorati da ambo le parti, scolarli e tenerli in caldo. Aggiungere ancora olio nel tegame e, dopo averlo leggermente schiacciato, uno spicchio d'aglio che, una volta appassito, va tolto.
Scolare le cipolle e adagiarle nel tegame, incoperchiando. Dopo qualche minuto, aggiungere i capperi (lavati e asciugati), l'uvetta (ammollata in acqua tiepida), i pinoli e coprire di nuovo. Nel frattempo, sciogliere in un tegamino con poco olio l'acciuga e unirla al composto nel tegame. Quando le cipolle saranno ben appassite, aggiustare di sale e di pepe e spegnere il fuoco.
Preparare in una teglia un letto con il contenuto del tegame e adagiarvi sopra i pezzi di baccalà, bagnandoli con l'olio del fondo di cottura. Infornare per 5 minuti in forno caldo.
Prima di servire: bagnare con il succo di limone e cospargere di prezzemolo tritato.