-
DEDICATO A LUI...

JULIO SERGIO: YOU'RE SIMPLY THE BEST!

-

SIMPLY THE BEST !
Perfetto sconosciuto ai più, anche se Campione del Brasile col Santos, nel 2002 e nel 2004. Arriva in prova alla Roma nell'estate del 2006, segnalato da Antonio Carlos Zago, reduce da un'operazione al ginocchio. Sarà il terzo portiere di Spalletti, davanti a lui Doni e Curci, ma pochi sanno che nel 2004 con la maglia del Santos Julio Sergio era titolare e Doni riserva...
Passano gli anni e con Spalletti Julio si allena in silenzio e aspetta paziente di avere una chance. Mai una lamentela pubblica, mai una presa di posizione, né quando Spalletti lo definisce "il miglior terzo portiere del mondo", né quando con Doni infortunato, gli viene preferito Arthur. Fino al termine della stagione 2008-2009, disputa un'unica partita con la maglia della Roma, nell'amichevole estiva col Bayer Leverkusen (2-2)
L'esordio in campionato arriva il 30 agosto 2009, in Roma-Juventus. Giunto alla sua quarta stagione in giallorosso, vista l'indisponibilità di Doni e le insufficienti prestazioni di Artur, Spalletti decide di schierarlo a nostro avviso più per provocazione nei confronti della società, che per effettiva convinzione. Subisce tre gol e la Roma perde anche la seconda (dopo aver già perso la prima) di campionato. Spalletti si dimette, ma Julio verrà schierato sempre più spesso da Ranieri, fino a quando il ritorno di Doni, lo costringerà di nuovo alla panchina. Quando Doni però si infortuna nuovamente in Roma-Fulham di Europa League, Julio Sergio entra nel secondo tempo a sostituire il connazionale, contribuendo al pareggio finale (1-1).
Date le non brillantissime prestazioni di Doni nelle partite seguenti, Julio scavalca nelle gerarchie il connazionale e diventa il portiere titolare. Da lì in avanti solo grandi prestazioni e conferme continue. Nei nostri cuori per la sua grinta, per la sua personalità, ma soprattutto per le due straordinarie parate che ci hanno fatto vincere il primo e il secondo derby 2009-2010. JULIO, YOU'RE SIMPLY THE BEST !!