Campionato 2013/2014
7a giornata di andata
 
Condividi
CHIUDI
-

Inter-Roma 0-3

-

SETTE SU SETTE
Quasi non fa più notizia ormai, il fatto che la Roma continui a vincere tutte le sfide dall'inizio di questo campionato. Oggi è la settima sulle sette fin qui giocate e... scusate se è poco. Solo vittorie per la Roma di Rudi Garcia finora. Monotona, oseremmo dire, nell'affrontare e battere inesorabilmente tutte le avversarie che il calendario le mette di fronte, senza differenze di atteggiamento (e di risultato) tra grandi e piccole, sia giocando in casa che in trasferta.
Ma quella di questa sera con l'Inter nell'anticipo serale del sabato, doveva essere, a detta di tutti, la partita che ci avrebbe mostrato il vero potenziale di questa Roma, impegnata finora (indubbiamente) solo con avversarie di "seconda fascia". Un eventuale passo falso oggi, a dir la verità atteso da molti "addetti ai lavori" e dai vari addetti al "leccaculaggio radiotelevisivo" delle grandi storiche, non avrebbe meravigliato più di tanto e anzi, sarebbe stato accolto con grande soddisfazione-liberazione, dai poc'anzi nominati.

Beh... la risposta ai (loro) quesiti, con annessa mazzata tra capo e collo, l'ha data il campo, calcato dalla Roma anche oggi con la sicurezza e il piglio della grande squadra. Alla fine, uno 0-3 che matura nei primi 45' e che non concede repliche né giustificazioni, all'undici allenato da Mazzarri, costringendo a parlare di "grande Roma" anche chi mai nella vita vorrebbe.

Il settimo sigillo giallorosso, arriva inesorabile grazie ad una manifesta superiorità fisica, tecnica e tattica, unita ad una sfrontatezza tutta romana della squadra che ne porta i colori e ne incarna lo spirito, aiutata nell'impresa da 4000 sfrontatissimi cuori giallorossi che l'hanno seguita in questa trasferta meneghina e hanno cantato senza soluzione di continuità per tutti i 90'. Una vittoria di tutti, quindi. Di 4000 voci giallorosse, di un allenatore che sta plasmando la squadra a sua immagine e somiglianza, di una difesa impenetrabile, di un centrocampo insuperabile e propositivo, di un attacco imprevedibile e inesorabile e di una Stella tra le stelle, il Simbolo di Roma, il giocatore più importante della storia giallorossa, quell'inossidabile, meraviglioso Capitano che risponde al nome d Francesco Totti e che anche oggi, firma con un'altra prestazione sontuosa la vittoria giallorossa.


  • INTER: Handanovic; Rolando, Ranocchia, Juan Jesus; Nagatomo, Guarin (dal 25’ s.t. Milito), Cambiasso, Taider (dal 12’ s.t. Kovacic), Pereira (dal 1’ s.t. Icardi); Alvarez; Palacio.
    A disposizione: Castellazzi, Carrizo, Andreolli, Belfodil, Mudingayi, Kuzmanovic, Wallace, Samuel.
    Allenatore: Mazzarri.

  • ROMA: De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic (dal 12’ s.t. Taddei), De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti (dal 35’ s.t. Dodò), Florenzi (dal 31’ s.t. Marquinho).
    A disposizione: Lobont, Skorupski, Jedvaj, Burdisso, Romagnoli, Ricci, Taddei, Caprari, Ljajic.
    Allenatore: Garcia.

  • Arbitro: Tagliavento di Terni.
  • Ammoniti: Pjanic, Benatia, Castan, Juan Jesus, Pereira, Taddei e De Sanctis
  • Espulsi: Balzaretti al 35’ s.t. per somma di ammonizioni.

  • I GOL:
    18' P.T. TOTTI
    40' P.T. TOTTI(R)
    44' P.T. FLORENZI

RISULTATI DELLA GIORNATA:
05.10.2013
CHIEVO-ATALANTA 0-1
INTER-ROMA 0-3

06.10.2013
PARMA-SASSUOLO 3-1
BOLOGNA-HELLAS VERONA 1-4
CATANIA-GENOA 1-1
NAPOLI-LIVORNO 4-0
SAMPDORIA-TORINO 2-2
UDINESE-CAGLIARI 2-0
JUVENTUS-MILAN 3-2
LAZIO-FIORENTINA 0-0