SENZA LA CURVA, MA...
...non può bastare come giustificazione all'ennesima scarsa prestazione dell'anno, il fatto di aver dovuto disputare questa partita senza l'apporto della curva sud, ingiustamente ed illegittimamente, secondo il nostro punto di vista, chiusa dal giudice sportivo per gli stiscioni esposti in occasione di Roma-Napoli.
Dell'enorme ingiustizia subita ancora una volta dalla Roma, per mano di un potere che colpisce sempre e solo da una parte, abbiamo già parlato esprimendo il nostro totale e schifatissimo dissenso dopo Roma-Napoli. Evitiamo di ripeterci oggi.
"...dopo l’1-0 ci siamo addormentati..." Le parole di Garcia, dopo questo ennesimo pareggio, quest'ennesima scarsa prestazione, suonano come un monito, un avvertimento, ad una squadra che non sembra reagire più alle sollecitazioni esterne, agli stimoli dell'allenatore e soprattutto a quelli della classifica. "Il resto, preferisco, lo dirò domani alla squadra…" e "Non sono deluso, ripeto: sono arrabbiato”, le altre frasi pronunciate che la dicono lunga su quello che è il suo stato d'animo e la sua voglia di un faccia a faccia con la squadra che con ogni probabilità avverrà domani a Trigoria. Un faccia a faccia che dovrà chiarire, a chi non ha ancora ben capito la situazione, che c'è bisogno d'altro per tornare ad essere LA ROMA!
Il pari di oggi, pur se giunto in circostanze particolari (parliamo delle tante assenze importanti) chiarisce, nel caso ci fosse ancora qualche dubbio, quali sono i giocatori "di personalità" e quali invece possono brillare, o fare bella figura, solo accanto ai suddetti. Nello specifico, a nostro avviso: Astori non può comandare la difesa al pari di Yanga-Mbiwa e Iturbe- Ljajic non è una coppia di macchine da gol. Assurdo dover continuare a sperare negli attributi di chi invece li tiene ben nascosti e riporre i nostri desideri di vittoria nei polmoni di Nainggolan e Florenzi, o nell'estro di un ragazzino di quasi 39 anni, le cui presenze dovrebbero essere centellinate per mantenerlo in condizione e che per questa squadra dovrebbe rappresentare la "ciliegina sulla torta", non l'elemento imprescindibile.
Che Dio ce lo mantenga in forma fino a cent'anni, il nostro Capitano, imprescindibile per noi e inarrivabile per gli altri, unico, grande, immenso, Francesco Totti!