PERSA UN'ALTRA OCCASIONE
Scendiamo in campo per affrontare l'Atalanta che in classifica ha 28 punti meno. Il Napoli ieri sera, nell'anticipo, ha già perso a Milano contro l'Inter. Vincendo oggi arriveremmo a -3 dai partenopei in vista dello scontro diretto del 25 aprile e manterremmo l'Inter a -6 da noi. Ci sarebbero tutti i presupposti per una domenica positiva e dopo meno di mezzora il risultato è 0-2. Tutto secondo pronostico quindi, con questa trasferta di Bergamo che assumeva i connotati di un'allegra scampagnata. Così almeno sembrava, ma... noi siamo la Roma.
Ed ecco che arriva puntuale il solito calo di concentrazione e becchi due gol assurdi in 5 minuti, grazie ad errori inconcepibili in serie A. Vai al riposo e al rientro in campo, passano 5 minuti, un altro errore grossolano libera per la seconda volta Borriello di calciare in porta e segnare il 3-2. Il simpatico tronista oggi in campo per le precarie condizioni fisiche di Pinilla, si regala un'inaspettata doppietta e avrà altre 2 nitide occasioni che fortunatamente fallisce, per il 4-2... no comment.
Nei momenti in cui la personalità e il carattere di una squadra dovrebbero uscire fuori, la Roma si perde. Di occasioni sprecate, di partite buttate via, ne abbiamo viste a decine. Triste ammetterlo, ma è quasi una prerogativa giallorossa, quella di arrivare ad un passo dal successo e fallire. Non è solo oggi quindi, non è la dirigenza americana, non è Sabatini, non era Garcia e non è Spalletti... è la nostra storia.
Dimenticavo... oggi la faccia (e anche qualcos'altro) ce la salva un ragazzotto di quasi 40anni. Uno che ce l'ha salvata spesso e volentieri per oltre 20. Uno che la nostra storia l'ha subita, l'ha vissuta e soprattutto l'ha fatta. Un Campione unico e immenso che ha avuto la sfortuna di nascere a Roma. 301 volte grazie, mio Capitano.
Sandro
|
-
ATALANTA: Sportiello; Masiello, Toloi, Paletta, Dramè; Kurtic, Migliaccio, Freuler; D'Alessandro (dal 30' s.t. Raimondi), Borriello (dal 39' s.t. Pinilla), Gomez (dal 46' s.t. Brivio).
A disposizione: Radunovic, Stendardo, Gagliardini, Bellini, Gakpè, Conti, Cherubin, Monachello, Djimsiti
Allenatore: Reja.
-
ROMA: Szczesny; Rudiger, Manolas, Zukanovic (dal 9' s.t. El Shaarawy), Digne (Emerson al 33' pt); Florenzi, De Rossi (dal 33' s.t. Totti), Nainggolan; Perotti; Dzeko, Salah.
A disposizione: De Sanctis, Castan, Strootman, Maicon, Pjanic, Keita, Vainqueur, Torosidis, Sadiq
Allenatore: Spalletti.
- Arbitro: Irrati di Pistoia.
- Ammoniti: Zukanovic, Masiello, De Rossi, Raimondi, Dzeko, Kurtic e Manolas
- Espulso: Spalletti al 43' s.t. per proteste.
- I GOL:
23' P.T.: DIGNE
27' P.T.: NAINGGOLAN
33' P.T.: D'Alessandro
37' P.T.: Borriello
5' S.T.: Borriello
40' S.T.: TOTTI
|