Campionato 2015/2016
17a giornata di Ritorno

 
Condividi
CHIUDI
-

Genoa-Roma 2-3

-

MOLTI MOTIVI PER ESULTARE
In primo luogo la vittoria, i tre punti. Importantissima perchè giunta in trasferta e su un campo difficile. Ma soprattutto in chiave secondo posto, in questo monday night di campionato, per mettere pressione al Napoli che giocherà subito dopo.
Motivo forse ancora più importante poi, il ritorno
di Strootman dal primo minuto. Il campione olandese rappresentava un'incognita da diverse settimane, in quanto appariva pronto per gli addetti ai lavori, ma evidentemente non per Spalletti (forse memore del caso Castan in Roma-Verona). La contemporanea assenza di Pjanic (squalificato) e Keita (in panchina oggi, perchè non al meglio fisicamente), costringe l'allenatore a rischiarlo dal primo minuto. Kevin lo ripaga della fiducia con una buonissima prestazione che ci fa dire con grande soddisfazione: "È tornato!"
, ma che al tempo stesso aumenta il rammarico per non averlo avuto a disposizione per due lunghissimi anni.
Altro motivo per gioire di questa giornata, ce lo dà il solito grande, immenso, unico, nostro Capitano. Stavolta Spalletti gli concede mezz'ora e Lui lo ripaga con un'altra prestazione sontuosa e soprattutto con un altro, l'ennesimo, gol. Un missile terra aria su punizione che vale il momentaneo 2-2 e dà inizio all'arrembaggio finale che porterà al gol vittoria di El Shaarawy.

SIAMO SUL PEZZO
Il temuto calo di tensione, dopo la certezza matematica del terzo posto, non c'è stato. Oggi la Roma ha dimostrato che c'è e non molla, pronta ad approfittare di un eventuale passo falso del Napoli per il secondo, che vale l'accesso diretto senza preliminari alla prossima Champions League. Cosa che oggi non accade, vista la vittoria dei partenopei sull'Atalanta, ma che potrebbe succedere in una delle prossime due. Hai visto mai... Daje Roma!

Sandro

 

  • GENOA: Lamanna; Munoz, Burdisso, Izzo; Fiammozzi (dal 26' s.t. Capel), Dzemaili, Rincon, Tachtsidis (dal 16' s.t. Marchese), Laxalt; Pavoletti, Suso (dal 37' s.t. Pandev)
    A disposizione: Donnarumma, Ansaldi, De Maio, Ntcham, Lazovic, Rigoni, Gabriel Silva, Sommariva, Matavz
    Allenatore: Gasperini.

  • ROMA: Szczesny; Maicon (dal 21' s.t. Dzeko), Manolas, Rüdiger, Digne; Strootman, De Rossi, Salah (dal 43' s.t. Zukanovic), Nainggolan, Perotti (dal 14' s.t. Totti), El Shaarawy
    A disposizione: De Sanctis, Lobont, Castan, Gyomber, Emerson, Keita, Vainqueur, Sadiq
    Allenatore: Spalletti.

  • Arbitro: Gervasoni di Mantova.
  • Ammoniti: Rincon, Laxalt, Strootman, Marchese, De Rossi e Totti
  • I GOL:
      6' P.T.: SALAH
    13' P.T.: Tachtsidis
    20' S.T.: Pavoletti
    32' S.T.: TOTTI
    42' S.T.: EL SHAARAWY




RISULTATI DELLA GIORNATA:
30.04.2016
UDINESE-TORINO 1-5
CHIEVO-FIORENTINA 0-0

01.05.2016
JUVENTUS-CARPI 2-0
EMPOLI-BOLOGNA 0-0
MILAN-FROSINONE 3-3
PALERMO-SAMPDORIA 2-0
SASSUOLO-VERONA 1-0
LAZIO-INTER 2-0

02.05.2016
GENOA-ROMA 2-3
NAPOLI-ATALANTA 2-1