CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2016/2017 - 5a giornata di Ritorno

-

Crotone-Roma 0-2

-

SENZA PROBLEMI
Con un gol per tempo, preceduti da un rigore contestato dai calabresi e fallito da Dzeko (i romantici come me dicono che l'ha sbagliato apposta), concesso per un fallo ingenuo, ma evidente su Salah, la Roma regola la pratica Crotone e rimane al secondo posto, a -7 dalla juve, vittoriosa anche lei a Cagliari (con un rigore negato ai sardi sullo 0-0 e gol di Higuain in fuorigioco... per dire).
Ci sono anche due legni colpiti da Dzeko e Fazio, oltre ad un predominio quasi assoluto nel gioco, a certificare il predominio assoluto della Roma, ma Dzeko, col centro di oggi sempre più capocannoniere della serie A con 18 gol, smorza gli ingiustificati entusiasmi per una vittoria contro la penultima della classifica ed a fine partita dice "..abbiamo fatto il nostro...". Parole assolutamente condivisibili, quelle del gigante bosniaco. Perdere punti qui sarebbe stato deleterio sotto tutti i punti di vista e la Roma ha fatto semplicemente il suo dovere vincendo.

UNA STAMPA SEMPRE CONTRO
Qualcuno dei soliti soloni dell'informazione raccontando la partita, parla di "vittoria sporca" della Roma, non specificando in base a quali parametri, però. Soprattutto perchè trattasi di una vittoria limpidissima e giunta con lo stesso punteggio raccolto sullo stesso campo 4 giorni prima dalla juventus, nel recupero della 18a di andata. Il pensiero è sempre lo stesso: il vero potere è quello dell'informazione.

IL NINJA RISPONDE SUL CAMPO
Il suo fermarsi a parlare con quelli che crede suoi tifosi per una chiacchierata amichevole e informale dove peraltro dice cose che pensa mezza Italia, diventa di dominio pubblico, grazie ad un video girato a sua insaputa dagli stessi pseudotifosi romanisti e prontamente da loro diffuso in rete. Inutile dire come è stata trattata la vicenda dai media nazionali e locali, vero? Tutti uniti e concordi (ovviamente) nel condannare le parole pronunciate in buona fede da Nainggolan. Qualcuno invocava addirittura provvedimenti disciplinari dal giudice sportivo e punizioni esemplari dall'AS Roma.
Ai finti moralisti, a quelli che "invocano", ai social-cazzari ed agli anti Roma in genere, il Ninja risponde sul campo con un'altra prestazione sontuosa e con un gol che apre la strada alla vittoria giallorossa. A noi ci va bene così! Perchè noi siamo tutti Nainggolan! Daje Roma!

Sandro

  • CROTONE: Cordaz; Rosi, Ceccherini, Dussenne (31' st Trotta), Ferrari, Mesbah (10' st Sampirisi); Acosty, Crisetig, Capezzi, Tonev (36' st Nalini); Falcinelli.
    A disposizione: Festa, Viscovo, Claiton, Martella, Barberis, Sulijc, Kotnik, Nwankwo, Simy.
    Allenatore: Nicola.
  • ROMA: Szczesny; Rüdiger, Fazio, Manolas; Bruno Peres (43' st Mario Rui), Paredes, Strootman, Emerson; Salah (35' st De Rossi), Nainggolan (46' st Perotti); Dzeko.
    A disposizione: Alisson, Lobont, Vermaelen, Juan Jesus, Gerson, Grenier, El Shaarawy.
    Allenatore: Spalletti.

  • Arbitro: Russo di Nola.
  • Ammoniti: NESSUNO
  • I GOL:
    40' P.T.: NAINGGOLAN
    32' S.T.: DZEKO



RISULTATI DELLA GIORNATA:

10.2.2017
NAPOLI-GENOA 2-0

11.2.2017
FIORENTINA-UDINESE 3-0

12.2.2017
CROTONE-ROMA 0-2
INTER-EMPOLI 2-0
PALERMO-ATALANTA 1-3
SASSUOLO-CHIEVO 1-3
TORINO-PESCARA 5-3
SAMPDORIA-BOLOGNA 3-1
CAGLIARI-JUVENTUS 0-2

13.2.2017
LAZIO-MILAN 1-1