CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2016/2017 - 15a giornata di Andata

-

Atalanta-Roma 2-1

-

A ROMA SOLO LA ROMA!
La Roma scende all'Olimpico praticamente senza tifosi al seguito, tolto un manipolo di circa 10.000 (pochissimi, trattandosi di derby) innamorati di questa maglia e di questi colori. La sud prosegue nella sua protesta contro le barriere in curva e anche oggi non entra. Dall'altra parte invece, la nord laziale per l'occasione preferisce entrare e riempie il settore, grazie anche ad una serie di "pacchetti-promozione" offerti dalla società biancoceleste. Ancora un triste scenario per il derby della Capitale purtroppo, ma anche stavolta a vincerlo è la squadra più forte: la AS ROMA. Da quel 22.9.2013 ad oggi, nei 7 derby di campionato, 5 vittorie giallorosse e 2 pareggi. Per ribadire agli sbiaditi sbadati e distratti, che A ROMA C'È SOLO LA ROMA!

Non è stato un bel derby, bisogna ammettere. La posta in palio, ossia i rispettivi obiettivi (mantenimento del secondo posto per la Roma e "scalvalco" per la lazie) e tutto il bailamme della settimana di vigilia, con le guerre etniche da una parte e i divieti di allenamento al tre fontane dall'altra, consigliavano prudenza ad entrambe le formazioni. L'infortunio di Salah e le non perfette condizioni fisiche di El Shaarawy poi, costringono Spalletti ad un ennesino cambio di modulo, con la squadra che impiega 20 minuti per trovare i "giusti equilibri". La Lazio infatti, sarà buona solo per i primi 20 minuti, dove sembrava avere in mano il pallino del gioco, ma senza riuscire ad effettuare un tiro nello specchio della porta. A dire il vero la cosa non le riuscirà neanche nei restanti 75 minuti, con Szczesny che alla fine risulterà spettatore non pagante e senza voto.
Il secondo tempo è un monologo giallorosso. Le occasioni per la Roma fioccano, Marchetti salva quella più grande su Dzeko, ma nulla può su Strootman, il quale sfrutta la "spazzata" di Wallace e supera il portiere con un cucchiaio degno di quelli del Capitano. C'è tempo per una rissa tra la panchina laziale e i romanisti che festeggiavano il vantaggio e dopo meno di 15' per il raddoppio giallorosso firmato da Nainggolan. La partita in pratica finisce qui. L'ultimo quarto d'ora passa tra gli olè e gli sfottò che il pubblico giallorosso riserva ai laziali in campo e sugli spalti.
Daje Roma!

Sandro

  • LAZIO: Marchetti; Basta (dal 35' s.t. Patric), Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia (dal 35' s.t. Lombardi), Milinkovic-Savic; Anderson, Immobile, Keita (dal 40' s.t. Kishna).
    A disposizione: Strakosha, Vargic, De Vrij, Bastos, Hoedt, Lukaku, Cataldi, Murgia, Kishna, Djordjevic
    Allenatore: Inzaghi.
  • ROMA: Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Peres (dal 47' s.t. Jesus), De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan; Perotti, Dzeko.
    A disposizione: Alisson, Lobont, Vermaelen, Seck, Mario Rui, Gerson, Iturbe, El Shaarawy, Totti
    Allenatore: Spalletti.

  • Arbitro: Banti di Livorno.
  • Ammoniti: Biglia, RUDIGER, STROOTMAN, Lulic, Parolo, BRUNO PERES, Lombardi.
  • Espulso: al 21' s.t. Cataldi per condotta antisportiva dalla panchina
  • I GOL:
    19' S.T.: STROOTMAN
    32' S.T.: NAINGGOLAN



RISULTATI DELLA GIORNATA:

03.12.2016
JUVENTUS-ATALANTA 3-1

04.12.2016
MILAN-CROTONE 2-1
LAZIO-ROMA 0-2
PESCARA-CAGLIARI 1-1
SAMPDORIA-TORINO 2-0
SASSUOLO-EMPOLI  3-0
FIORENTINA-PALERMO 2-1

05.12.2016
CHIEVO-GENOA 0-0
UDINESE-BOLOGNA 1-0