VINCONO LORO
Da sfavoriti della vigilia, a dominatori del derby il passo è breve se ti difendi in 10 e giochi, corri e lotti su ogni pallone come fosse l'ultimo che toccherai nella tua insulsa vita da laziale.
Complimenti al Guardiola de Formello che pure oggi ha incartato Spalletti e la Roma con il suo collaudato ed efficace catenaccio organizzato. Complimenti anche all'undici giallorosso che ha giocato a pallone solo per i primi 10 minuti e che al gol di Keita si è "liqueso" ed ha lasciato il campo ai cugini di campagna. Complimenti pure all'arbitro Orsato che ha "visto" solo lui un fallo da rigore su Strootman ed ha concesso la massima punizione trasformata da De Rossi, per un pareggio rubato stile juventus, che ha fatto gridare al gomblotto.
Complimenti anche al "12 uomo", a quella curva sud che da quando ha deciso di rientrare allo stadio, dopo 15 vittorie consecutive conquistate in sua assenza,
ha portato un'eliminazione dalla coppa Italia, un pareggio con l'atalanta e questa sconfitta. Complimenti al suo silenzio di oggi, nonostante gli incoraggiamenti di Spalletti e di qualcuno degli increduli uomini in campo. Un silenzio deciso da qualcuno e fatto rispettare con metodi che ci raccontano poco cordiali, per "solidarietà ultrà" contro le misure cautelari emesse giorni fa nei confronti di alcuni personaggi già daspati, per l’aggressione a Roma di turisti che indossavano la maglia della Lazio.
PERDE LA ROMA
Ma il silenzio della curva, per quanto assurdo, condannabile e incomprensibile a noi tifosi vecchio stampo, non può essere l'alibi per questa sconfitta. La Roma oggi ha perso perchè non ha ben interpretato questa partita. Il fatto più grave e che dovrebbe far riflettere, è che al terzo derby consecutivo, dopo i due di coppa italia che ci sono costati l'eliminazione, con la lazie messa in campo alla stessa maniera, non si sono trovate le contromisure. Di chi è la colpa? Di Spalletti che non sa dare le giuste indicazioni, o dei giocatori che non sanno/non riescono a metterle in pratica?
E IL NAPOLI VINCE A MILANO
Ovviamente le disgrazie non vengono mai da sole. Nel posticipo serale il Napoli espugna il Meazza e si porta a -1 dalla Roma, che domenica sera affronterà il Milan a San Siro e nella successiva la Juve all'Olimpico. Il secondo posto, dopo questa sconfitta e in previsione dei prossimi impegni, è seriamente in pericolo. Favorita adesso è decisamente la squadra di Sarri. Ma questa Roma ci ha abituati a grandi vittorie. Staremo a vedere.
Daje Roma!
Sandro