CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2016/2017 - 1a giornata di Ritorno

-

Udinese-Roma 0-1

-

AVANTI COSÌ!
Stavolta non è un'autorete a dare i tre punti alla Roma, ma uno splendido gol dell'ancora più splendido Radja Nainggolan, capitano oggi, sempre più fondamentale e insostituibile pedina dello scacchiere giallorosso. La Roma, nella seconda trasferta consecutiva, porta a casa la vittoria con lo stesso punteggio. Un 1-0 che però, al pari del precedente a Marassi, non deve ingannare.
Anche oggi i gol di scarto potevano essere molti di più, ma a questa Roma si sa... piace vincere senza infierire troppo sull'avversaria. Lo dimostrano le (almeno) tre nitide occasioni fallite da Dzeko, che si aggiungono a quelle fallite dai suoi colleghi ed a quella più clamorosa: un rigore calciato alle stelle dal gigante bosniaco. Occasioni fallite che certificano la sua giornata no, ma al tempo stesso la sua presenza continua nelle azioni d'attacco e l'apprensione costante della difesa friulana. La giornata storta può capitare, quello che conta è un'altra grande prestazione del centravanti giallorosso, l'ennesima di quest'anno, nella quale è mancato purtroppo solo il suo gol.

IL VALORE DI QUESTA VITTORIA
Alle ormai scontate assenze di Florenzi, Mario Rui, Vermaelen e Salah, si sono aggiunti gli squalificati Rudiger e De Rossi e l'infortunato dell'ultima ora Perotti. Assenze decisamente importanti che costringono Spalletti all'ennesima formazione inedita ed alla convocazione di tre primavera per la panchina. Questo è il preambolo che deve far riflettere e soprattutto apprezzare la prestazione eccezionale di tutta la squadra, agli scettici e ai tifosi giallorossi 2.0.
Daje Roma!

Sandro

  • UDINESE: Karnezis; Faraoni, Danilo, Felipe, Samir; Fofana, Kums (dal 29' s.t. Ewandro), Jankto (dal 7' s.t. Perica); De Paul, Zapata (dal 24' s.t. Hallfredsson), Thereau.
    A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Ali Adnan, Heurtaux, Santana, Balic, Matos
    Allenatore: Delneri.
  • ROMA: Szczesny; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Peres, Strootman, Paredes, Emerson; Nainggolan, El Shaarawy (dal 18' s.t. Totti); Dzeko.
    A disposizione: Alisson, Lobont, Vermaelen, Seck, Mario Rui, Gerson, Frattesi, Tumminello
    Allenatore: Spalletti.

  • Arbitro: Damato di Barletta.
  • Ammoniti: JUAN JESUS, Felipe e Fofana
  • IL GOL:
    12' P.T.: NAINGGOLAN



RISULTATI DELLA GIORNATA:

14.1.2017
CROTONE-BOLOGNA 0-1
INTER-CHIEVO 3-1

15.1.2017
CAGLIARI-GENOA 4-1
LAZIO-ATALANTA 2-1
NAPOLI-PESCARA 3-1
SAMPDORIA-EMPOLI 0-0
SASSUOLO-PALERMO 4-1
UDINESE-ROMA 0-1
FIORENTINA-JUVENTUS 2-1

16.1.2017
TORINO-MILAN 2-2