MANIFESTA SUPERIORITÀ
La regola per la quale nel baseball una partita viene sospesa quando una delle due squadre è troppo più forte dell’altra, la manifesta superiorità appunto, dovrebbe poter essere applicata anche nel calcio. Non me ne vogliano i tifosi del Benevento, ma la squadra campana, neopromossa in serie A, non sembra poter reggere l'impegno della massima serie. Ultima in classifica, a zero punti dopo 5 partite, sei gol incassati domenica dal Napoli e 4 oggi dalla Roma, ne fanno al momento la miglior candidata alla retrocessione. Niente proclami quindi. La Roma in una sfida dove aveva solo da perdere, ha fatto semplicemente il suo.
Ma l'ha fatto da grande squadra, manifestando la sua netta superiorità e dominando dall'inizio alla fine dei 90'. Mattatore e protagonista della vittoria il solito, dobbiamo a questo punto dire, Edin Dzeko. Due gol, due autoreti procurate (in entrambi i casi i difensori deviano la palla in rete nel tentativo di anticipare il centravanti bosniaco) e due legni (un palo e una traversa) che ancora tremano.
Numeri importanti per il nostro centravanti: seconda doppietta consecutiva e un totale di 5 gol nelle 4 partite di campionato giocate finora. Se poi nel conteggio consideriamo anche la passata stagione, nelle ultime 21 partite giocate Edin ha segnato 21 gol. Non male per uno che da molti era, e per qualche mentecatto è tuttora, una pippa.
VA SEMPRE MEGLIO
Posto che l'ostacolo di oggi non era così arduo da superare, la squadra sembra essere sempre più vicina all'idea di calcio dell'allenatore, nonostante i vari turn over. La sensazione è quella che anche cambiandone gli interpreti, il copione scritto da Di Francesco viene sempre rispettato. Il segreto è nella profondità e nella qualità della rosa. Gonalons, per esempio, alla sua prima da titolare, non ha fatto assolutamente rimpiangere De Rossi. Così come Pellegrini al posto di Nainggolan.
Questa rosa, si può tranquillamente affermare che sia la più forte di sempre nelle alternative
a disposizione dell'allenatore. Hai capito 'sti american straccions?
Detto ciò, Daje Roma!
Sandro