CAMPIONATO SERIE A 2017/2018 -
16a giornata di Andata
-
-
È MORTO LANDO FIORINI
Un dovere, aprire questo commento a Chievo-Roma con la notizia della scomparsa di Lando Fiorini, una delle più belle voci di Roma nostra. Avrebbe tra poco compiuto 80 anni (il 27 gennaio), meraviglioso interprete di tutti i grandi classici della tradizione romana e non solo. Il "cantattore" romano, a lui piaceva definirsi così, si è spento ieri 9 dicembre, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di tutti i suoi concittadini, uniti ai familiari nel dolore per quest'enorme perdita.
Grande romanista, il suo inno "Forza Roma, forza lupi" accompagna la Roma dallo scudetto 82-83 e ancora oggi, diffusa dagli altoparlanti, è cantata nel prepartita da tutto lo stadio.
Ci piace condividere qui quella che oggi, a maggior ragione, è il nostro inno, quello di noi romanisti cor core grosso mezzo giallo e mezzo rosso.
Ciao Lando, che la terra ti sia lieve.
CHE PECCATO!
Contro il Chievo che tutti ci aspettavamo, di certo non quello che ne aveva beccati 5 dall'Inter la settimana scorsa, la Roma in quest'anticipo domenicale delle 12.30 vede infrangersi i sogni di aggancio alle prime. Uno straordinario Sorrentino e una scarsa cattiveria/determinazione sottoporta nelle tante occasioni create dai giallorossi, vanificano la possibilità di recuperare 2 punti a juve e inter che avevano pareggiato ieri sera e al Napoli fermato oggi in casa dalla Fiorentina. Una partita a senso unico, come testimoniano i numeri (67% di possesso palla, 26 tiri verso la porta e 13 corner) e lo stesso Di Francesco, rispondendo a chi nelle interviste a fine partita, chiedeva i motivi di questo pareggio: "Meritavamo la vittoria, ma sono comunque contento della prestazione dei miei. Lo scudetto? Pensiamo a crescere e a fare più punti possibili. Stiamo rincorrendo, non siamo tra le favorite". Analisi perfetta. Come dargli torto?