LE STRIGLIATE QUI NON PAGANO
La "strigliata" che Monchi ha riservato alla squadra dopo il pari di fine anno col Sassuolo e soprattutto dopo il video da perfetto idiota postato su Instagram a capodanno da Nainggolan, non ha suscitato la reazione auspicata dal DS giallorosso. "In questo momento delicato va dimostrata mentalità vincente. Chi non dimostrerà di avere un comportamento di questo livello, non può avere un posto nella Roma". Parole talmente chiare e ben recepite dagli interlocutori, che oggi Strootman a fine partita ne pronuncia ancora di più chiare: "...Dopo la qualificazione in Champions abbiamo mollato, non so cosa ci è successo... abbiamo giocato una partita vergognosa..."
Nessuno immaginava che i pareggi con Genoa e Chievo e le due vittorie non proprio esaltanti con Spal e Cagliari, fossero i campanelli d'allarme di una situazione che nella Roma stava degenerando. A nessuno poteva venire in mente di mettere in dubbio la forza di una squadra capace di vincere un girone di Champions davanti a Chelsea e Atletico Madrid.
Ma poi è arrivata l'eliminazione in Coppa Italia, la sconfitta in casa della Juve, il pari in casa col Sassuolo e oggi, per iniziare bene l'anno, la Befana atalantina. Quattro partite in meno di venti giorni e scenari che per la Roma cambiano radicalmente grazie al totale blackout di una squadra che si è inspiegabilmente persa. Per evitare un amaro remake delle passate stagioni occorre mettersi alle spalle questo periodo nero e lavorare tanto per uscire in fretta dal tunnel.
Di Francesco ci crede: "Non possiamo essere questi"... e loro?
E ADESSO, TUTTI AR MARE!
Una pesante sconfitta che ci costa il sorpasso in classifica della lazie, l'allontanamento dalle due in vetta (Napoli e Juve) e dall'Inter di Spalletti che almeno un punto ieri a Firenze l'ha raccolto. Sconfitta che comunque non costerà ai nostri beniamini un ritiro punitivo, ma nemmeno due settimane piene di lavoro sul campo a Trigoria. Ora c'è la sosta che darà loro modo di riposarsi dalle fatiche sofferte. La ripresa degli allenamenti, in vista della trasferta a Milano del 21 gennaio, è prevista per lunedì 15. Un'abbondante settimana di "meritate" vacanze. Si vocifera di gente che dopo la partita non si è fatta nemmeno la doccia per non perdere l'aereo...
Daje Roma!
Sandro