CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2017/2018 - 2a giornata di Andata

-

Roma-Inter 1-3

-

ARRIVA IL VAR
Approvato dall'International Football Association Board nel giugno 2016, dopo una serie di esperimenti, la FIFA annuncia l'impiego del VAR in occasione del prossimo Mondiale in Russia.
L'autorizzazione al suo utilizzo in Serie A è arrivata a giugno 2017. Il Video Assistant Referee è la novità di questo campionato 2017-18. Un sistema di aiuto all'arbitro mediante l'impiego di strumenti tecnologici (la famosa moviola in campo, per intenderci) con la supervisione di due assistenti (arbitri in attività) davanti allo schermo e la contestuale abolizione degli arbitri addizionali di porta. Il supporto non è applicabile ad ogni situazione di gioco, ma solo a quattro tipologie di eventi: goal, rigori, espulsioni dirette e scambi di identità.

Ce l'avevano presentato come la soluzione definitiva alle sviste arbitrali, agli errori che costano punti e condizionano partite e campionati. A dire il vero ci avevano anche illusi le prime decisioni arrivate proprio grazie al VAR: due rigori concessi contro la juve (!!) nelle prime due giornate con Cagliari e Genoa. Ma poi arriva la Roma e stranamente...

Non viene applicato al 19' per un fallo da rosso diretto di Candreva (solo ammonito) su Kolarov. Eravamo già sull'1-0 e giocare i restanti 70 minuti in dieci uomini... Non applicato nemmeno al 25', quando Borja Valero (neanche ammonito) colpisce al volto con una gomitata Nainggolan che rimane a terra tramortito. E dulcis in fundo, the last but not least, al 55' (ancora sull'1-0) ennesima penetrazione di Perotti dalla sinistra, Skriniar lo affronta e lo mette a terra. Tutti i replay evidenziano un netto fallo da rigore, ma l'arbitro dopo aver chiesto: "Che faccio?" presumibilmemente ai due assistenti VAR (DANIELE ORSATO e GIANLUCA AURELIANO) concede solo un calcio d'angolo. Ma di che vogliamo parlare?????

SOLO SFORTUNA
Un gol, tre pali e un rigore non concesso. Su questi numeri dovremmo riflettere. Su un risultato che con un po' di fortuna, o un arbitro all'altezza, dopo un'ora sarebbe stato tanto a poco per la Roma. Ma il calcio è questo e lo fanno gli episodi. Episodi che stavolta ci condannano ad un'immeritata sconfitta.

Daje Roma!
Sandro

-
 
  • ROMA: Alisson; Juan Jesus, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, De Rossi (dal 38' s.t. Ünder), Nainggolan; Defrel (dal 17' s.t. El Shaarawy), Dzeko, Perotti (dal 46' s.t. Tumminello).
    A disposizione:Skorupski, Lobont, Moreno, Ciavattini, Gonalons, Pellegrini, Gerson, Florenzi, Antonucci
    Allenatore: Di Francesco.

  • INTER: Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo (dall'11' s.t. Dalbert); Vecino, Gagliardini (dal 1' s.t. Joao Mario); Candreva (dal 39' s.t. Cancelo), Borja Valero, Perisic; Icardi.
    A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Vanheusden, Ansaldi, Brozovic, Jovetic, Pinamonti, Eder, Gabigol
    Allenatore: Spalletti.
  • Arbitro: Irrati di Pistoia.
  • Ammoniti: Candreva, JUAN JESUSI.
  • I GOL:
    15' P.T.: DZEKO
    22' S.T.:
    Icardi
    32' S.T.: Icardi
    42' S.T.: Vecino

RISULTATI DELLA GIORNATA:
26.08.2017
BENEVENTO-BOLOGNA 0-1
GENOA-JUVE 2-4
ROMA-INTER 1-3

27.08.2017
TORINO-SASSUOLO 3-0
CHIEVO-LAZIO 1-2
CROTONE-VERONA 0-0
FIORENTINA-SAMPDORIA 1-2
MILAN-CAGLIARI 2-1
NAPOLI-ATALANTA 3-1
SPAL-UDINESE 3-2