L'ENNESIMA OCCASIONE FALLITA
In un weekend dove arbitri e VAR hanno fatto disastri inerarrabili, falsando se possibile ancora di più questo campionato, la Roma fallisce l'ennesima occasione per riagganciarsi alle due (lazio e inter) in lotta per gli ultimi due posti Champions (Napoli e Juve sono già praticamente irraggiungibili). Lo fa attraverso una prestazione a metà tra l'indegno e il vergognoso della quale TUTTI, ad eccezione del portiere Alisson assolutamente straordinario anche oggi, sono responsabili e colpevoli.
Una prima mezz'ora nella quale si è vista forse la peggior Roma di questa stagione, lenta, svagata, incapace di uscire dalla propria metà campo e in completa balìa dell'avversaria blucerchiata. Ci son volute le parate di Alisson e soprattutto le urla di Di Francesco per farla iniziare a giocare e costruire occasioni. Al 38' arriva quella più ghiotta: un rigore conquistato da Under.
Sul dischetto ti aspetti Dzeko, Kolarov, o magari El Shaarawy... e invece ci va Florenzi, il quale pensa bene di prendersi una responsabilità da capitano che nessuno si è mai sognato di chiedergli (allenatore compreso) e tira una ciabattata che Viviano respinge oltre la traversa. Potrebbe bastare questo episodio per certificare lo stato confusionale, il momento tragico che la Roma sta attraversando da più di un mese. L'ultima vittoria giallorossa è datata 16 dicembre...
Oggi, oltre al succitato straordinario portiere Alisson, si salvano forse (per l'impegno mostrato, ma non per la precisione, né per le scelte) Pellegrini e Under, i quali Di Francesco sostituisce a metà della ripresa con i non pervenuti Defrel e Perotti, seguiti a breve dal ragazzino Antonucci, entrato al posto di El Shaarawy e che stavolta non salva la baracca come a Marassi mercoledì sera, ma la affonda perdendo un tackle con Murru, il quale mette in mezzo la palla che Zapata (complice un addormentato Juan Jesus) trasforma in rete. Una beffa, se pensiamo alla decina di azioni da gol non finalizzate dalla Roma dopo la prima mezzora del primo tempo e per tutta la prima mezzora della ripresa. Ma una giusta punizione per chi crea tanto, ma non la butta mai dentro.
INGUARDABILI
Non si è fatta attendere sul campo la risposta della squadra alle "parole forti" di Monchi di qualche settimana fa, alle accuse nemmeno troppo velate di Di Francesco che parla di scarsa professionalità di qualcuno dei suoi durante la sosta di gennaio e soprattutto alle notizie di mercato che vedono Dzeko ed Emerson Palmieri in trattativa per essere ceduti al Chelsea.
2 punti nelle 4 partite giocate dall'inizio dell'anno solare (compreso il recupero di mercoledì scorso a Marassi con la Samp), ovvero 3 punti nelle ultime 6 di campionato, è quello che i nostri cari sopravvalutati beniamini, "distratti" dalle voci di mercato e "offesi" dalle prese di posizione dei due di cui sopra, sono riusciti a conquistare. Ricordiamocelo quando pubblicheranno i loro video da ubriachi su istagram, o quando li incontreremo di notte in qualche locale della movida romana...
Daje Roma!
Sandro