L'ULTIMA DELL'ANNO
Si chiude oggi il girone di andata del campionato di serie A. Si chiude con un altro mezzo passo falso della Roma che neanche oggi, così come contro Genoa e Chievo, riesce ad accorciare sulle prime o distanziare le inseguitrici. Si chiude col Napoli campione d'inverno a 48 punti, con la juve che segue ad un punto, con l'Inter a 41 e la Roma a 39, ma con una partita da recuperare il 24 gennaio (Samp-Roma). Si chiudono il girone di andata e l'anno solare tra mille rimpianti, giallorossamente parlando. L'eterna incompiuta, anche oggi dà prova davanti al suo pubblico, di scarsa maturità e quasi inesistenti determinazione e fame di vittoria. Non ci si stancherà mai di ripetere che partite come queste, contro formazioni sulla carta più deboli, si devono vincere e basta. Ma purtroppo da un mese a questa parte, il campo dice altro. Dopo la vittoria nel derby e il primo posto nel girone di Champions, dove tutti parlavamo di una Roma quasi perfetta, abbiamo assistito nelle partite successive ad una sorta di rilassamento, magari figlio di una troppa sicurezza, che ha portato a fallire man mano tutti gli obiettivi. L'eliminazione in coppa Italia patita contro un Torino non proprio irresistibile ancora brucia, così come la successiva sconfitta in casa dell'odiata juve.
Speriamo che questo capodanno venga passato dalla squadra in maniera sobria (magari come Toninho Cerezo), in previsione della delicata sfida del 6 gennaio con l'Atalanta. Ci sarà poi una sosta di due settimane che Di Francesco dovrà usare per ritrovare insieme ai suoi ragazzi il bandolo della matassa.
I ROMANISTI 2.0
Non mi capacito. Non riesco ad abituarmi all'idea che il tifoso della Roma oggi sia quello che imperversa sulle varie piattaforme social. Tolti i tuttologi e gli allenatori da tastiera, che esistevano anche prima dell'avvento di facebook, questa sorta di nouvelle vague del tifo giallorosso, è rappresentata dai cosiddetti "puri". Quelli che per distinguersi dalle altre tifoserie, qualche anno fa chiedevano scusa all'Empoli a causa di un rigore (sacrosanto) concesso per un fallo su Paredes e che oggi si dicono d'accordo con Orsato per il gol annullato a Florenzi.
Incredibile! Ci prendono a pizze in faccia da 90 anni. ci rubano partite e scudetti con un'arroganza e uno sprezzo delle regole che non ha eguali in nessun campo e qui continuiamo a fare quelli che "se c'è fallo allora il gol è da annullare". A parte il fatto che il gol che Orsato ha annullato, era regolarissimo. Quale fuorigioco attivo? Quale
ostruzione? Com'è che dicono quelli bravi, quando commentano episodi simili in maglia a strisce verticali? Under non poteva certo scomparire...
Ma qualcuno ha letto o sentito messaggi di scuse da parte dei tifosi juventini per il gol irregolare con cui ci hanno battuti sabato sera? Qualche interista ha per caso chiesto scusa per il furto che ci hanno fatto alla seconda di campionato? Qualche genoano si è per caso scusato per il mancato rigore al 94' su Fazio e Defrel? Qualche napoletano ha chiesto perdono per il mancato rigore concesso al Crotone ieri? No, vero? Ecco.
Daje Roma!
Sandro