CHIUDI
 

CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018 - 5a PARTITA GRUPPO C

-

Atletico Madrid-Roma 2-0

-

SCONFITTA, MA NON RIDIMENSIONATA
Qualificarsi con un turno d'anticipo sarebbe stata un'impresa eccezionale, inimmaginabile, soprattutto ripensando a ciò che ognuno di noi aveva pensato ad agosto, dopo il sorteggio. A quell'epoca, a detta di tutti erano troppo più forti Chelsea ed Atletico, per immaginare di superarne almeno una e arrivare agli ottavi. Una sorta di missione impossibile.
E invece, in barba ai pronostici la Roma arriva stasera a Madrid da prima in classifica e ne esce sconfitta sì, ma non ridimensionata, dopo aver giocato alla pari coi padroni di casa, senza aver mai rischiato. Battuta solo da un super gol al 70' di Griezmann (una rovesciata di quelle che diventano copertina o immagine spot del calcio) e dal raddoppio di Gameiro (un altro gol d'autore) a 5' dal 90', quando la Roma era in 10.
Ci sarebbe da dire qualcosa sulle continue pressioni di Simeone verso l'arbitro, chiedere il perchè dei mancati provvedimenti verso le sue plateali lamentele (parliamo sempre di un ex laziale...), dei numerosi falli degli spagnoli non sanzionati, al contrario di quelli commessi (e anche non) dai giallorossi. Ma ve bene così. Nonostante tutto, con un po' più di cattiveria e di determinazione (troppi errori nell'ultimo passaggio) saremmo usciti imbattuti anche da questo stadio. Va bene così perchè al netto dei suddetti errori, questa Roma è davvero forte, anche in Europa. Va bene così, perchè la situazione ora vede il Chelsea (10 punti) già qualificato, l'Atletico Madrid (6 punti) che può ancora sperare in una qualificazione (deve vincere a Londra, sperando che la Roma non batta il Qarabag) e con la Roma (8 punti) che spreca il primo match ball (pareggiando oggi si sarebbe qualificata matematicamente), ma mantiene intatte le sue possibilità di passaggio agli ottavi.
Tutto rimandato al 5 dicembre: Roma-Qarabag.

Daje Roma!
Sandro


L'ALTRA PARTITA: QARABAG-CHELSEA 0-4
 
  • ATLETICO MADRID: Oblak; Thomas, Lucas, Gimenez, Filipe Luis; Saul, Augusto Fernandez (13' st Correa), Koke (18' st Gabi), Carrasco (12' st Gameiro); Griezmann, Torres.
    A disposizione: Moyà, Godin, Gaitan, Vietto.
    Allenatore: Simeone.

  • ROMA: Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (17' st Strootman), Gonalons (33' st El Shaarawy), Nainggolan; Gerson (25' st Defrel), Dzeko, Perotti.
    A disposizione: Skorupski, Juan Jesus, De Rossi, Under.
    Allenatore: Di Francesco.

  • Arbitro: Kuipers (OLA)
  • Ammoniti: Filipe Luis, MANOLAS
  • Espulso: BRUNO PERES al 38' st per somma di ammonizioni.

  • I GOL:
    24' S.T.: Griezmann
    40' S.T.: Gameiro