CHIUDI
 

CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018 - 2a PARTITA GRUPPO C

-

Qarabag-Roma 1-2

-

CONTAVA VINCERE
La Roma chiude questo ciclo di quattro partite "facili" con altrettante vittorie. Questo le si chiedeva alla vigilia di Roma-Verona (all'indomani di Roma-Atletico Madrid) e questo la squadra allenata da Di Francesco ha fatto. Punto.
Unico appunto: una partita praticamente chiusa nei primi 15' minuti grazie ai due gol di Manolas e Dzeko, con gli avversari annichiliti dallo strapotere giallorosso, si riapre alla mezzora grazie al regalo di Gonalons che causa il gol di Pedro Enrique. Per carità, la Roma ha continuato a giocare e non è mai stata in difficoltà nel prosieguo della partita, ma il pensiero di poter prendere il gol della beffa ci ha accompagnati fino al 93'. È su questo, sull'atteggiamento troppo sufficiente al cospetto di un'avversaria più debole, che l'allenatore dovrà lavorare. In Europa specialmente.

Ad ogni modo, le discussioni sulla scarsità delle avversarie incontrate, le possiamo lasciare agli eterni scontenti alias "tifosi 2.0", ai radiolari romani che li fomentano in cerca di consensi/ascolti (e di soldi dagli sponsor) e ai pennivendoli italici che quando il Napoli (in casa) travolge la neopromossa Benevento parlano di squadra fantastica e del gioco esaltante di Sarri, ma quando la domenica dopo la Roma maramaldeggia con la stessa avversaria a Benevento, mettono in risalto solo la pochezza dei campani.
Ferme restando e rispettando le convinzioni di tutti quando sono sincere, non quando sono dettate da altri interessi, mi tengo questa e le tre precedenti vittorie, unite alla consapevolezza che la Roma sta crescendo di partita in partita. Mi tengo quest'ultima poi, ripensando alle tante buttate alle ortiche, anche contro avversarie improbabili, nelle varie trasferte europee della nostra storia. Senza andare troppo indietro nel tempo, la Roma in trasferta ha vinto appena due volte su cinque, nella scorsa UEFA Europa League, contro avversarie che a voler essere buoni, potremmo definire di "seconda fascia". Nella Champions League invece, non si vince fuori casa da ben 10 partite. L'unica vittoria nelle ultime 12 trasferte del torneo, è stata il 3-2 sul Basilea nella fase a gironi 2009/10. Ma di che vogliamo parlare?

Damme 'sti 3 punti e il secondo posto nel girone!
Daje Roma!
Sandro


L'ALTRA PARTITA: ATLETICO MADRID-CHELSEA 1-2
 
  • QARABAĞ: Sehic; Medvedev, Huseynov, Sadygov, Agolli; Garayev; Madatov (dal 37' s.t. Guerrier), Almeida, Michel (dal 43' s.t. Quintana), Henrique (dal 31' s.t. Elyounoussi); Ndolovu.
    A disposizione: Kanibolotskyi, Amirguliyev, Rzezniczak, Diniyev
    Allenatore: Gurbanov.

  • ROMA: Alisson; Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (dal 36' s.t. Strootman), Gonalons (dal 22' s.t. De Rossi), Nainggolan; Defrel (dal 12' s.t. Florenzi), Dzeko, El Shaarawy.
    A disposizione: Skorupski, Fazio, Gerson, Under
    Allenatore: Di Francesco.

  • Arbitro: Artur Dias (Por).
  • Ammoniti: Garayev, Pedro Henrique, Gonalons
  • I GOL:
      7' P.T.: MANOLAS
    15' P.T.: DZEKO

    29' P.T.: Pedro Enrique