CHIUDI
 

CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018 - 6a PARTITA GRUPPO C

-

Roma-Qarabag 1-0

-

PRIMI DEL GIRONE E OK PER LO STADIO
Questo 5 dicembre 2017 verrà ricordato dai tifosi della Roma, come un giorno storico.
Una vittoria che ci regala la qualificazione agli ottavi di Champions, ottenuta in un girone da tutti definito impossibile ad agosto, in sede di sorteggio, con Chelsea ed Atletico irraggiungibili e noi che ci saremmo dovuti sudare col Qarabag il terzo posto e la qualificazione all'Europa League. Da "terza forza" ad agosto, stasera la Roma è meritatamente prima in classifica. Giornata storica anche perchè, dopo un iter durato anni, arriva finalmente l'approvazione della conferenza dei servizi alla costruzione dello Stadio della Roma. Un progetto nato con i migliori auspici, ma che si è dovuto scontrare con "poteri forti" che hanno provato con ogni mezzo ad ostacolarne la realizzazione. Decine di negazioni, di
impedimenti, di divieti e di vincoli urbanistico-storico-cultural-architettonici creati ad arte per ostacolare la realizzazione di un progetto di per sé utile per la città (miglioramenti nelle infrastrutture e nei servizi, oltre ai nuovi posti di lavoro che l'indotto creerebbe) e che potrebbe portare la Roma nell'elite del calcio europeo.

LA PARTITA
Un monologo giallorosso, dall'inizio alla fine, con il Qarabag rintanato nella propria metà campo e la Roma impegnata a scardinare la blindatura predisposta da Gurbanov. Giallorossi che nei primi 45' apparivano però troppo lenti e prevedibili,
per riuscire ad impensierire seriamente il portiere Sehic, che ad ogni modo, alla fine dei 90' sarà di gran lunga il migliore dei suoi.
La svolta all'8' del secondo tempo, quando Perotti ribadisce in rete la respinta di Sehic che salvava su Dzeko. Diverse altre occasioni ci sarebbero per il raddoppio, ma tutte vanificate (manco a dirlo) dall'attentissimo Sehic, con la Roma protesa in avanti e gli azeri che non modificavano di una virgola, nemmeno dopo lo svantaggio, il loro prudentissimo atteggiamento iniziale.
Finisce 1-0 all'Olimpico, con lo stadio in piedi a festeggiare l'impresa giallorossa: la Roma si qualifica prima del girone, grazie al pareggio di Stamford Bridge tra Chelsea e Atletico Madrid.
(Laziale pijatela 'nderCholo!)

Daje Roma!
Sandro


L'ALTRA PARTITA: CHELSEA-ATLETICO MADRID 1-1
 
  • ROMA: Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy (72' Gerson), Dzeko, Perotti (81' Pellegrini).
    A disposizione: Skorupski, Juan Jesus, Schick, Moreno, Gonalons
    Allenatore: Di Francesco.

  • QARABAG: Sehic; Medvedev, Yunuszada, Rzezniczak, Guerrier; Qarayev; Ismayilov (31' st Dani Quintana), Michel, Richard Almeida, Madatov (40' st Sheydaev); Ndlovu (40' st Ramazanov).
    A disposizione: Kanibolotskiy, Amirguliyev, Huseynov, Diniyev.
    Allenatore: Gurbanov.

  • Arbitro: Stieler (Ger).
  • Ammoniti: Guerrier, Yunuszada, Michel, Rzezniczak e DZEKO.
  • Il GOL:

    8' S.T.: PEROTTI