CHIUDI
 

CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018 - RITORNO OTTAVI DI FINALE

-

Roma-Shakhtar Donetsk 1-0

-

NELLE PRIME 8 D'EUROPA!
Con una prestazione attenta, concentrata e "da uomini veri" come la definisce Di Francesco a fine partita, la Roma elimina in un sol colpo lo Shakhtar Donetsk e le paure di non riuscire a centrare quell'obiettivo qualificazione ai quarti, che soprattutto dopo il primo tempo della partita di andata, sembrava essere alla sua portata. Una vittoria che non possiamo certo considerare impresa, vista l'avversaria abituata sicuramente più di noi alla competizione, nonché "giustiziera" del Napoli nella fase a gironi, ma non così irresi
stibile come un Real Madrid, un Manchester City o un Barcellona, per dire. Una vittoria che però, visti i nostri precedenti storici in tema rimonte, possiamo tranquillamente inserire tra le nostre partite "importanti".

Vittoria e qualificazione che giungono per mano (piede) di Edin Dzeko, il quale finalizza in maniera perfetta l'assist di Strootman, ma anche per mano (piede) di Bruno Peres, protagonista del salvataggio al 93' nell'andata e ringraziato stasera su istagram dai compagni.

Obiettivo quarti centrato grazie ad una vittoria di squadra, si affannano a dire tutti i protagonisti intervistati a fine partita, ma anche e soprattutto una vittoria di Di Francesco e della sua idea di calcio, alla sua prima stagione da allenatore giallorosso ed alla sua prima partecipazione alla massima competizione europea. Come lui qui nessuno mai, ricordiamocelo tutti.

Roma ai quarti di finale, tra le prime 8 d'Europa quindi. L'ultima volta, giusto 10 anni fa, quando dopo aver eliminato il Real Madrid agli ottavi, ci toccò il Manchester United che quell'anno incontrammo anche nella fase a gironi e che nei quarti ci eliminò. Una sfida che stavolta non potrà esserci: il ManUtd è stato eliminato stasera all'Old Trafford dal Siviglia di Vincenzo Montella.

Daje Roma!
Sandro


 
  • ROMA: Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Under (dal 20' s.t. Gerson), Dzeko (dal 44' s.t. El Shaarawy), Perotti.
    A disposizione: Skorupski, Jesus, Bruno Peres, Pellegrini, Schick
    Allenatore: Di Francesco.

  • SHAKHTAR DONETSK: Pyatov; Butko, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stepanenko (dal 29' s.t. Patrick); Marlos (dal 37' s.t. Dentinho), Taison, Bernard; Ferreyra.
    A disposizione: Kudryk, Khocholava, Zubkov, Petriak, Kovalenko
    Allenatore: Fonseca.


  • Arbitro: Mallenco (Spa).
  • Espulso: Ordets al 34' s.t. per aver interrotto chiara occasione da gol
  • Ammoniti: FLORENZI, Stepanenko, Fred, Ferreyra e MANOLAS
  • I GOL:
    7' S.T.: DZEKO