CHIUDI
 

COPPA ITALIA 2017/2018 - Ottavi di finale

-

Roma-Torino 1-2

-

TROPPI ERRORI
Le critiche che la squadra, l'allenatore e la società stanno patendo dal triplice fischio di Calvarese, fortunatamente non ci trovano tutti d'accordo. Partiamo innanzitutto dal presupposto che parlare a posteriori è molto facile e criticare dopo una sconfitta, lo è ancora di più.
Questa eliminazione dalla Coppa Italia 2017-2018 al primo turno giocato, è la conseguenza dei troppi errori commessi, come da titolo di questo commento. Ma quali errori?

L'errore che più di tutti salta agli occhi, quello su cui fanno leva la maggior parte delle critiche, è rappresentato dalle scelte di formazione di Di Francesco, che oggi forse ha esagerato un po' col turn over (rispetto ai titolari di Roma-Cagliari di sabato, l'unico superstite è Shick) decidendo, oltre tutto, di schierare un intero reparto pressochè inedito: la difesa, con 5 giocatori (compreso il portiere) che fino ad oggi non avevano mai giocato insieme. In palese difficoltà , è sembrato soprattutto Emerson Palmieri, per la prima volta titolare dall'inizio, a sette mesi dall'infortunio del 28 maggio, giorno dell'addio di Totti. Ma in difficoltà è sembrato l'intero reparto, nei movimenti, nel piazzamento e ovviamente nell'intesa. I pericoli sono arrivati soprattutto nelle situazioni da palla inattiva (il primo gol), oltre ovviamente, dalle ripartenze (il secondo gol) subite dopo il primo vantaggio granata.

Ma gli errori più gravi, forse sono quelli che stasera hanno fatto eleggere migliore in campo il portiere granata Milinkovic-Savic. Diverse occasioni nel primo e nel secondo tempo, vanificate dagli attaccanti giallorossi per troppa "morbidezza", più che per bravura del portiere, la cui unica vera prodezza è stata neutralizzare il rigore calciato da Dzeko.

Dulcis in fundo, per non farci mancare niente (e per incrementare il numero dei legni colpiti dalla Roma in questa stagione, siamo con oggi a 16 totali), ci sarebbe una traversa colpita da El Shaarawy sullo 0-0 e un palo colpito da Schick sullo 0-1, entrambi ovviamente, a portiere battuto.

RICAPITOLANDO
Secondo i critici, sbaglia Di Francesco a cambiare contemporaneamente 10 giocatori su 11.
Ma se Skorupsky respinge di lato il colpo di testa di Belotti, invece di servirlo centrale dritto sui piedi di De Silvestri e se sul cross di Berenguer esce ed impedisce a Edera di colpire indisturbato; se Under butta dentro le due palle facili facili che gli sono capitate sul suo piede (il sinistro) nel primo tempo; se il pallone calciato da El Shaarawy invece di prendere la traversa, entra in porta; se lo stesso El Shaarawy ad inizio ripresa invece di calciare sul portiere la mette dentro; se Strootman stoppa con calma quel pallone in area (era solo!) invece di tirare addosso al portiere; se Perotti la butta dentro invece di tirare sul palo del portiere; se Dzeko (era entrato da un minuto! non aveva toccato nemmeno un pallone! Ma come si fa a fargli tirare un calcio di rigore così importante?) non sbaglia il rigore; se Dzeko di testa butta dentro quel pallone; se Schick invece di prendere il palo, fa gol...
Dopo tutti questi se... siamo proprio sicuri che Di Francesco abbia sbagliato formazione?

Daje Roma!
Sandro

 

  • ROMA: Skorupski; Bruno Peres, Juan Jesus, Moreno, Emerson; Gerson (dal 22' s.t. Pellegrini), Gonalons, Strootman (dal 31' s.t. Dzeko); Under (dal 16' s.t. Perotti), Schick, El Shaarawy
    A disposizione: Alisson, Romagnoli, Nainggolan, De Rossi, Fazio, Nura, Florenzi, Manolas, Castan
    Allenatore: Di Francesco.

  • TORINO: Milinkovic-Savic; De Silvestri, Lyanco, Moretti, Molinaro; Acquah, Valdifiori (dal 33' s.t. Rincon), Obi; Edera (dal 40' s.t. Boye), Belotti, Niang (dal 27' s.t. Berenguer)
    A disposizione: Ichazo, Sirigu, Baselli, Burdisso, Iago Falque, Gustafson, De Luca, Barreca, N'Koulou
    Allenatore: Mihajlovic.
  • Arbitro: Calvarese di Teramo.
  • Ammoniti: Niang, Moretti, GONALONS
  • Note: al 32' S.T. Milinkovic-Savic ha parato un rigore calciato da DZEKO.
  • I GOL:
  • 39' P.T.: De Silvestri
    28' S.T.:
    Edera
    40' S.T.: SCHICK