CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2018/2019 - 7a giornata di Ritorno

-

Lazie-Roma 3-0

-

L'APPROCCIO DE STA FAVA!
I cugini de nessuno non vincevano un derby da due anni, ma se prendiamo in esame gli ultimi 12 giocati in campionato, dall'8 aprile 2013 ad oggi, lo score laziese parla di 2 sole vittorie (compresa quella di oggi), 4 pareggi e 6 sconfitte. Ovvio che nonostante avessero giocato martedì in coppa italia contro il Milan e riposato tre giorni in meno della Roma impegnata sabato scorso a Frosinone, gli sbiaditi avrebbero messo in campo tutto e di più. Per loro poi si sa, il derby è una guerra etnica...

Esattamente quello che invece non si è visto, in termini di palle, carattere e grinta neanche stasera, da parte degli strapagati (il monte ingaggi che paga la Roma ai suoi, è nettamente superiore a quello percepito dai formellesi) indegni indossatori di maglia giallorossa. È questo, più che la sconfitta in sé, che il tifoso fa fatica a digerire.
Sentir pronunciare dall'allenatore poi, il 2 marzo, alla 26ma giornata di campionato, le solite frasi riguardo un approccio sbagliato dei suoi, fa decisamente ridere (per non dire altro...).
Stesse parole pronunciate nei fine partita degli ultimi sei mesi con (almeno quelle che mi vengono in mente) Bologna, Udinese, Spal, Chievo, Cagliari, Plzen, Atalanta e pure dopo il 7-1 con la Fiorentina. Approcci sbagliati che costano svantaggi e sconfitte, cali mentali e di concentrazione che comportano rimonte avversarie: questa è la Roma di quest'anno, quella che "approccia" male.

Nemmeno il quarto posto lì ad un passo, dopo che l'Inter aveva inopinatamente perso a Cagliari, è riuscito a dare motivazioni a questa "squadra". In un campionato mediocre come quello di quest'anno, dove la juventus (che non verrà mai presa ad esempio su queste pagine) fa storia a sé, dovremmo (vorremmo) assistere con continuità a ben altre prestazioni della Roma e soprattutto vederla in ben altre posizioni della classifica...

Mercoledì sera c'è il Porto. Un'altra partita nella quale serviranno carattere, concentrazione per tutti i 90' e determinazione (oltre alla capacità di fare gioco). Un ottavo di finale con la possibilità di entrare nelle prime 8 d'Europa, dovrebbe essere una buona motivazione... Sarà fondamentale ancora una volta l'approccio mentale e fisico alla partita. Staremo a vedere.

Daje Roma!
Sandro



  • LAZIE: Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto (25' st Parolo), Lulic; Correa (33' st Cataldi), Caicedo (19' st Immobile).
    A disposizione: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Patric, Durmisi, Badelj, Bruno Jordão, Romulo, Pedro Neto.
    Allenatore: Inzaghi.


  • ROMA: Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, De Rossi (21' st Pastore), Pellegrini; Zaniolo (16' st Perotti), Dzeko, El Shaarawy (37' st Schick).
    A disposizione: Mirante, Fuzato, Marcano, Karsdorp, Santon, Nzonzi, Coric, Kluivert.
    Allenatore: Di Francesco.
  • Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
  • Ammoniti: JUAN JESUS, FAZIO, DZEKO, Lulic, Milinkovic-Savic, Cataldi, Radu
  • Espulso: KOLAROV al 48' S.T. (somma di ammonizioni)
  • I GOL:
    12' P.T.: Caicedo
    28' S.T.:
    Immobile (R)
    44' S.T.: Cataldi

RISULTATI DELLA GIORNATA:
01.03.2019
CAGLIARI-INTER 2-1

02.03.2019
EMPOLI-PARMA 3-3
MILAN-SASSUOLO 1-0
LAZIE-ROMA 3-0

03.03.2019
TORINO-CHIEVO 3-0
GENOA-FROSINONE 0-0
SPAL-SAMPDORIA 1-2
UDINESE-BOLOGNA 2-1
ATALANTA-FIORENTINA 3-1
NAPOLI-JUVENTUS 1-2