|
|
CAMPIONATO SERIE A 2018/2019 -
9a giornata di Ritorno |
- |
|
- |
AVETE FINITO GLI ALIBI!
"Forse non l'avete capito: avete finito gli alibi" sono le parole di Ranieri, quelle che ci raccontano da lui urlate nello spogliatoio nel dopo partita, all'indirizzo di una squadra scesa in campo per l'ennesima volta senza nerbo, molle e incapace di fare risultato al cospetto di (un'altra) invischiata nella lotta per non retrocedere. Frasi dure e urlate in faccia ai giocatori, prima di uscire e concedersi alle rituali interviste. Messaggi diretti, senza metafore e giri di parole, nei quali l'allenatore li ha richiamati alle loro responsabilità. Sono loro, non l'allenatore esonerato, non il diesse "dimissionato", non la società che li paga profumatamente, i colpevoli di questa situazione. Sono loro che ne devono uscire fuori. Una presa di posizione assolutamente condivisa dalla società che paga il quarto monte ingaggi della serie A (dietro solo a Juve, Milan e Inter) e che insieme ai tifosi si era illusa di essersi liberata delle "mele marce" e di aver accolto ad agosto "uomini veri", quelli che l'ormai ex diesse Monchi aveva promesso, ma che Roma non ha ancora mai visto.
ROMA BRUTTA, MA ROCCHI DI PIÙ!
Roma brutta, a tratti apatica, molle e meritevole della sconfitta. Su questo siamo tutti d'accordo. Ma c'è qualcosa che anche oggi ci è stato negato dalle decisioni arbitrali, qualcosa su cui possiamo, anche se sottovoce ed in punta di piedi, recriminare.
Solite storie, soliti dubbi, solite lamentele sulla conduzione che ogni volta ci riserva il fischietto fiorentino (ma fosse proprio la città di nascita il motivo?), il quale evidentemente ha problemi di vista/valutazione quando vede giallorosso. Due episodi su tutti ci danno da pensare:
- Rigore concesso alla Roma per fallo di di Cionek su Dzeko a tu per tu con Viviano. Una chiara occasione da gol che doveva, a termini di regolamento, essere punita con l'espulsione del difensore della SPAL. Manco per niente! Rigore sì, ma espulsione no! Cionek solo ammonito.
- Rigore concesso alla SPAL che varrà la vittoria dei ferraresi. Un contatto spalla-spalla tra Juan Jesus e Petagna, di quelli che per intenderci, contro la juve (l'esempio più banale) costerebbe l'ammonizione per simulazione dell'attaccante. Un fallo che nella miglior ipotesi può essere dubbio, ma che in sostanza possiamo definire INESISTENTE, viene punito da Rocchi e dal VAR con la massima punizione.
Come fai a non recriminare?
Daje Roma!
Sandro
|
-
SPAL: Viviano; Bonifazi, Cionek, Vicari, Fares; Lazzari (31'st Regini), Missiroli, Murgia (38'st Simic), Kurtic (35'st Schiattarella); Antenucci, Petagna.
A disposizione: Poluzzi, Gomis, Costa, Felipe, Simic, Dickmann, Valdifiori, Jankovic, Floccari, Paloschi.
Allenatore: Semplici.
-
ROMA: Olsen; Karsdorp (35'st Santon), Fazio, Marcano, Jesus; Kluivert (1'st Zaniolo), Cristante, Nzonzi, El Shaarawy (1'st Perotti); Schick, Dzeko.
A disposizione: Mirante, Fuzato, Cargnelutti, Coric, Riccardi, Celar.
Allenatore: Ranieri.
- Arbitro: Rocchi di Firenze.
- Ammoniti: JUAN JESUS, NZONZI, DZEKO, PEROTTI, CRISTANTE, Vicari, Cionek, Fares, Missiroli
- I GOL:
22' P.T.: Fares
8' S.T.: PEROTTI (R)
15' S.T.: Petagna (R)
|
RISULTATI DELLA GIORNATA: |
15.03.2019
CAGLIARI-FIORENTINA 2-1
16.03.2019
SASSUOLO-SAMPDORIA 3-5
SPAL-ROMA 2-1
TORINO-BOLOGNA 2-3
17.03.2019
GENOA-JUVENTUS 2-0
ATALANTA-CHIEVO 1-1
EMPOLI-FROSINONE 2-1
LAZIO-PARMA 4-1
NAPOLI-UDNESE 4-2
MILAN-INTER 2-3
|