CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2019/2020 - 7a giornata di ritorno

-

Cagliari-Roma 3-4

-

CAMPIONATO FALSATO
L'epidemia di CoV-19 che in queste settimane sta colpendo anche il nostro Paese, ci trova come al solito impreparati, disorganizzati e soprattutto male informati in tutti gli ambiti e in tutti i settori. Chiusure, mascherine, quarantene e quant'altro, i mezzi coi quali si tenta di fronteggiare, o quantomeno arginare il diffondersi del contagio, non potevano ovviamente non riguardare il calcio.
È notizia dell'altro ieri che la Svizzera, la quale al momento del provvedimento presenta solo 8 casi di contagio, un numero neanche lontanamente paragonabile ai nostri, ha deciso di sospendere i campionati di serie A e serie B e vietare "tutti gli eventi che coinvolgono più di 1000 persone".

Qui in Italia invece, la macchina calcio non si può fermare e allora ci si limita a rinviare le partite che si giocano a nord, nelle zone più colpite dal contagio, facendo tranquillamente giocare tutte le altre. Risultato, com'era ovvio che fosse, è che il campionato risulterà inevitabilmente FALSATO dal fatto che mancherà la contemporaneità, con tutto quello che comporta: squalificati che nel frattempo hanno scontato, diffidati che nel frattempo sono stati squalificati, infortunati che sono guariti, sani che si sono infortunati e così via... Di questa mancanza di equità, tra chi gioca e chi no, ne parlano fortunatamente anche diretti interessati, come LIVERANI e GATTUSO i quali in sostanza, dicono: "o giocano tutti, o non gioca nessuno". Come dare loro torto?

LA PARTITA
A meno di 72 ore dalla trasferta in Belgio, la Roma scende in campo a Cagliari con diverse novità di formazione. Su tutte, rispetto alla partita col Gent, spicca Kalinic al posto dell'onnipresente Dzeko e il neo acquisto di gennaio Villar (21 anni), alla sua prima da titolare al posto di Veretout.
In difesa torna Fazio al posto dello squalificato Mancini, Brunetto Peres al posto di Spinazzola e davanti Under al posto di Perez. Splendida la prova di tutti i "sostituti", con (finalmente!) una doppietta di Kalinic e nel complesso una buona prestazione generale. Quattro gol (fattore K), tutti di buona fattura, ai quali si aggiungono due traverse colpite da Under e Kluivert, diverse occasioni fallite di un soffio, ma anche tre gol al passivo sui quali allenatore e squadra dovranno riflettere.
Ad ogni modo, vince la Roma e questo conta.

Daje Roma!
Sandro



  • CAGLIARI: Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lu.Pellegrini; Ionita (21' st Pereiro), Oliva, Rog (45' st Ragatzu); Nainggolan, Joao Pedro; Paloschi (21' st Simeone).
    A disposizione: Cragno, Rafael, Walukiewicz, Mattiello, Lykogiannis, Birsa, Carboni, Cigarini, Ladinetti
    Allenatore: Maran.
  • ROMA: Pau Lopez; Bruno Peres (39' st Santon), Fazio, Smalling, Kolarov; Villar, Cristante; Under (31' st Perez), Mkhitaryan, Kluivert (39' st Veretout); Kalinic.
    A disposizione: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Cetin, Spinazzola, Ibanez, Dzeko
    Allenatore: Fonseca.
  • Arbitro: Di Bello di Brindisi
  • Ammoniti: UNDER, VILLAR, KLUIVERT, PAU LOPEZ, SANTON, Joao Pedro, Simeone, Pellegrini, Ragatzu
  • I GOL:

    28' P.T.: Joao Pedro
    29' P.T.: KALINIC
    41' P.T.: KALINIC
    19' S.T.: KLUIVERT
    30' S.T.:
    Pereiro
    36' S.T.: KOLAROV
    gol assegnato successivamente a MKHITARYAN
    43' S.T.:
    Joao Pedro



RISULTATI DELLA GIORNATA:
29.02.2020
LAZIO-BOLOGNA 2-0
NAPOLI-TORINO 2-1

01.03.2020
LECCE-ATALANTA 2-7
CAGLIARI-ROMA 3-4

Rinviate e giocate 08.03.2020
PARMA-SPAL 0-1
MILAN-GENOA 1-2
SAMPDORIA-VERONA 2-1
UDINESE-FIORENTINA 0-0
JUVENTUS-INTER 2-0

Rinviata e giocata 09.03.2020
SASSUOLO-BRESCIA 3-0