CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2019/2020 - 4a giornata di ritorno

-

Roma-Bologna 2-3

-

DOV'È FINITA LA ROMA?
Che fine ha fatto quel gruppo che sembrava granitico e che prima della sosta natalizia in trasferta asfaltava la Fiorentina, mandando segnali di forza e di coesione? Chi l'ha visto?
L'anno nuovo ci ha riconsegnato una Roma irriconoscibile, incapace anche solo di somigliare a quella ammirata nella prima parte di campionato. Dal 5 di gennaio, nelle 8 partite giocate tra campionato e Coppa Italia, la Roma ha raccolto solo 2 vittorie (Parma e Genoa), un pareggio (nel derby) e la bellezza di 5 sconfitte.

Attenuanti possono essere rappresentate dagli infortuni e dalle defezioni patite nei ruoli chiave. Zaniolo e Diawara non sembrano al momento avere sostituti all'altezza e la cessione in prestito di Florenzi ha tolto alla fascia un'alternativa oggettivamente importante, un'opzione come la chiama Fonseca. Anche l'allenatore sembra non avere più in pugno la situazione e soprattutto non disporre di soluzioni per un'inversione di tendenza.
Attenuante, ma anche no, è sicuramente rappresentata dall'incerta situazione societaria che si protrae ormai da mesi attraverso continue notizie più o meno veritiere, a cui fanno seguito comunicati, smentite, conferme, avvistamenti a Roma, per il gruppo presieduto da Dan Friedkin che sembra essere ormai ad un passo dall'acquisizione dell'AS Roma.

Occorre ricompattarsi in fretta, fare fronte comune, superare questo momento drammatico già da domenica prossima, quando la trasferta di Bergamo contro la diretta concorrente all'ultimo (quarto) posto Champions, quell'Atalanta che ad oggi sembra inarrivabile, ci dirà dove possiamo arrivare. Mancherà anche Cristante, espulso oggi sul 2-3 nel momento topico di una rimonta che non si è potuta consumare. Piove sul bagnato, ma sappiamo nuotare!

Daje Roma!
Sandro



  • ROMA: Lopez; Santon (16' st Peres), Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout (33' st Kalinic); Under (12' st Pérez), Mkhitaryan, Perotti; Dzeko.
    A disposizione: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Villar, Cetin, Fazio, Pastore, Spinazzola, Kluivert.
    Allenatore: Fonseca.


  • BOLOGNA: Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Denswil; Svanberg (28' st Dominguez), Schouten; Orsolini (38' st Skov Olsen), Soriano, Barrow (42' st Juwara); Palacio.
    A disposizione: Da Costa, Sarr, Mbaye, Corbo, Mazza.
    Allenatore: Mihajlovic.
  • Arbitro: Guida di Torre Annunziata
  • Ammoniti: SANTON, BRUNO PERES, Bani, Schouten, Svanberg e Skorupski
  • Espulso: 35' S.T. CRISTANTE
  • I GOL:
    16' P.T.:
    Orsolini
    22' P.T.: Denswil (A)
    26' P.T.: Barrow
       6' S.T.: Barrow
    27' S.T.: MKHITARYAN



RISULTATI DELLA GIORNATA:
07.02.2020
ROMA-BOLOGNA 2-3

08.02.2020
FIORENTINA-ATALANTA 1-2
TORINO-SAMPDORIA 1-3
VERONA-JUVENTUS 2-1

09.02.2020
SPAL-SASSUOLO 1-2
BRESCIA-UDINESE 1-1
GENOA-CAGLIARI 1-0
NAPOLI-LECCE 2-3
PARMA-LAZIO 0-1
INTER-MILAN 4-2