CHIUDI
 

CAMPIONATO SERIE A 2019/2020 - 1a giornata di andata

-

Roma-Genoa 3-3

-

LA RICERCA DELL'EQUILIBRIO
Tanto bella, spumeggiante e ricca di idee dalla cintola in su, quanto lenta, distratta e insufficiente nel reparto arretrato, o meglio, nella "fase difensiva" come dicono quelli bravi. Questa la Roma della prima del campionato 2019-2020.
Per tre volte in vantaggio e per tre volte rimontata da un'onesta compagine messa in campo da Andreazzoli così come sicuramente altre volte vedremo fare quest'anno agli allenatori avversari: tutti coperti e allineati a ridosso della propria area, pronti a sfruttare il primo errore e lanciare lungo, alle spalle dei nostri due difensori centrali.

Ma il paradosso è che i tre gol subiti stasera non arrivino dal sistema di gioco appena descritto, ma da situazioni a difesa schierata. Il problema quindi, non sembra essere il sistema di gioco di Fonseca, ma (forse) quelli che, ad una settimana dalla chiusura del mercato, sono gli interpreti a sua disposizione. L'allenatore chiede da qualche settimana alla società un difensore centrale con determinate caratteristiche tecniche (la velocità innanzitutto) e di personalità. Un rinforzo assolutamente imprescindibile, alla luce di quanto mostrato dalla coppia Fazio-Juan Jesus, quest'ultimo letteralmente in bambola stasera e colpevole tra le altre cose, di causare con un intervento scriteriato il rigore che ci costerà il 2-2.

Paradossale anche, ma decisamente meno delle modalità con cui si sono subiti i gol, il fatto che i tre gol segnati dalla Roma siano giunti grazie alle straordinarie giocate dei singoli. I primi due quasi in fotocopia, con Under prima e Dzeko poi, che si bevono la difesa genoana e battono a rete; il terzo, una punizione magistralmente battuta da Kolarov che batte sotto la traversa e cade al di la della linea di porta.
Ma paradossale (questo aggettivo mi ha preso la mano) è anche il fatto che non siano giunti gol dalle moltissime azioni con le quali la Roma ha incantato l'Olimpico dal primo di gioco fino all'ultimo dei 4' di recupero. Aspettiamo quindi a dare giudizi definitivi soprattutto sull'allenatore che in molti già paragonano a Zeman...

Daje Roma!
Sandro



  • ROMA: Pau Lopez; Florenzi (32'st Zappacosta), Jesus (19'st Mancini), Fazio, Kolarov; Cristante, Pellegrini; Under, Zaniolo, Kluivert (29'st Pastore); Dzeko.
    A disposizione: Antonucci, Diawara, Fuzato, Mirante, Santon, Schick, Veretout.
    Allenatore: Fonseca.


  • GENOA: Radu; Romero, Zapata, Barreca (28'st El Yamiq); Ghiglione, Schone, Radovanovic, Lerager, Criscito; Kouame (46'st Sanabria), Pinamonti (41'st Pandev).
    A disposizione: Biraschi, Favilli, Jagiello, Jandrei, Marchetti, Romulo, Rovella.
    Allenatore: Andreazzoli.
  • Arbitro: Calvarese di Teramo.
  • Ammoniti: FLORENZI, JESUS, PELLEGRINI, Romero
  • I GOL:
      6' P.T.: UNDER
    16' P.T.:
    Pinamonti
    30' P.T.: DZEKO
    43' P.T.:
    Criscito (R)
      4' S.T.: KOLAROV
    25' S.T.:
    Kouame


RISULTATI DELLA GIORNATA:
24.08.2019
PARMA-JUVENTUS 0-1
FIORENTINA-NAPOLI 3-4

25.08.2019
UDINESE-MILAN 1-0
CAGLIARI-BRESCIA 0-1
VERONA-BOLOGNA 1-1
ROMA-GENOA 3-3
SAMPDORIA-LAZIO 0-3
SPAL-ATALANTA 2-3
TORINO-SASSUOLO 2-1

26.08.2019
INTER-LECCE 4-0