...VINCE CHI MERITA
Una prestazione fantastica, quella offerta oggi dalla formazione (sempre rimaneggiatissima, giusto ricordarlo) messa in campo da Fonseca. Una prova di forza, di carattere e di squadra soprattutto, dove ancora una volta, tutti hanno dato tutto. Una partita che la Roma ha condotto e comandato per quasi tutti i 96', tranne forse i 15' successivi al rigore sbagliato da Kolarov, che portano ad un salvataggio sulla linea di Smalling ed all'occasione più nitida del Napoli con la traversa colpita da Milik. Sulla respinta, il palo colpito da Zielinski (ma con Pau Lopez che copriva la traiettoria, nel caso la palla arrivasse in porta). Ma prima e dopo, solo tanta, tanta, tanta Roma e tanto Meret.
Ancora un gol di Zaniolo (grazie Capello!) e dopo il rigore fallito da Kolarov, quello segnato da un sempre più fondamentale Veretout, oltre alla traversa colpita da Kluivert ed alle parate di Meret.
FINALMENTE!
Siamo dovuti arrivare all'undicesima di campionato, nel primo anticipo del sabato, per vedere finalmente un arbitraggio decente per la Roma. Per questa importante partita l'AIA decide di mandare Rocchi in campo e Aureliano al VAR, non tanto per lo schifo a cui ci hanno sottoposto finora, ma più forse per i pianti di De Laurentiis dopo un rigore negato (dice lui) al suo Napoli con l'Atalanta mercoledì scorso.
Strano a dirsi, visti i nostri precedenti con gli arbitraggi di questo campionato, ma la coppia arbitro-var oggi non sbaglia niente, concedendo addirittura due rigori per due falli di mano in area napoletana (il primo grazie al VAR, il secondo visto e decretato direttamente dall'arbitro). La Roma vince meritatamente e stavolta senza recriminazioni, staccando ulteriormente il Napoli in classifica e portandosi per il momento al terzo posto, in attesa di Atalanta-Cagliari di domani.
Daje Roma!
Sandro