EUROPA LEAGUE 2020/2021 - 6A PARTITA GRUPPO A
CHIUDI
 
-

CSKA Sofia-Roma 3-1

-

SCONFITTA INDOLORE, MA...
Con la qualificazione ed il primo posto già in cassaforte, Fonseca si concede un ampio turnover. Tanti i big lasciati a casa ed al loro posto tanti ragazzi della primavera tra campo e panchina, per quella che è senz'altro la formazione giallorossa più giovane della stagione. Inoltre, problemi gastroenterici per Calafiori e problemi fisici anche per Mirante, lasciati entrambi a casa. Al loro posto l'esordiente Bamba e l'altrettanto esordiente Boer in porta, con Pau Lopez in panchina risparmiato in vista di Bologna. Dal primo minuto anche Milanese, che porta a tre il numero dei diciottenni (2002) giallorossi in campo stasera contro l'ultima in classifica e mai vittoriosa nel girone. Sono in totale quattro i giocatori nati dopo il 2000 in campo dal primo minuto, il quarto è Kumbulla (8.2.2000), ai quali si aggiungerà all'82' anche Tripi (2002).

Bellissime le premesse quindi, ma non altrettanto si può dire del risultato finale, un 3-1 che non porta conseguenze alla classifica, ma rovina in un certo senso la serata ai giovani giallorossi. Fa rabbia il fatto che sulla sconfitta pesino non gli errori di gioventù dei ragazzi di cui sopra, bensì quelli gratuiti di Diawara e Fazio, che consentono a Sowe di realizzare la sua personale doppietta, vanificando così il gol di Milanese e l'impegno del resto della squadra. Errori inaccettabili, perchè conseguenza della troppa sufficienza e della poca determinazione mostrata nell'impegno europeo.

Si parte in salita, con la rete di Rodrigues che al 5’ raccoglie una rocambolesca (per non dire ridicola) deviazione di Sankhare e dal limite porta in vantaggio i padroni di casa. Reagisce la Roma che trova il pari con il primo gol tra i professionisti di Milanese, il quale finalizza l'invito di Mayoral, autore di una buonissima prova anche oggi. Nel momento migliore della Roma, arriva al 34' il nuovo vantaggio del CSKA, con Sowe che sfrutta un clamoroso errore in disimpegno di Diawara. Nel secondo tempo, sempre sotto la pioggia così come dall'inizio delle ostilità, con la Roma protesa a cercare il pareggio, un altro disimpegno errato stavolta di Fazio, al 55’ regala sempre a Sowe la palla del facile 3-1.

Nonostante la sconfitta e soprattutto la delusione per come è arrivata, chiudiamo comunque il girone al primo posto e da teste di serie attendiamo il sorteggio di lunedì 14 per conoscere l'avversaria nei sedicesimi. Speriamo bene.

Daje Roma!
Sandro


L'ALTRA PARTITA DEL GIRONE: YOUNG BOYS-CFR CLUJ 2-1
 
  • CSKA SOFIA: Busatto; Antov, Mattheij, Zanev; Yomov (63’ Vion), Youga (74’ Galabov), Geferson, Mazikou; Rodrigues (81’ Henrique); Sowe (74’ Ahmedov), Sankhare (63’ Beltrame).
    A disposizione: Evtimov, Carey, Penaranda, Turitsov.
    Allenatore: Akrapovic.

  • ROMA: Boer; Kumbulla (46’ Smalling), Fazio, Jesus; Bruno Peres (82’ Tripi), Diawara, Milanese (62’ Villar), Bamba (62’ Karsdorp); Pedro, Carles Perez; Mayoral.
    A disposizione: Pau Lopez, Berti, Bove, Ciervo.
    Allenatore: Fonseca.

  • Arbitro: Peljto (Bielorussia)
  • Ammoniti: TRIPI, Antov
  • I GOL:
      5' P.T.: Rodrigues
    22' P.T.: MILANESE
    34' P.T.:
    Sowe
    10' S.T.:
    Sowe