CAMPIONATO SERIE A 2021/2022 - 15a giornata di andata
CHIUDI
 
-

Bologna-Roma 1-0

-

SEMPRE FORZA ROMA!
"La Roma non ha perso per colpa di Pairetto" è la frase più ricorrente tra addetti ai lavori, opinionisti, commentatori e "tifosi" dalle 20.30 di mercoledì 1 dicembre 2021.
Ci si affanna a giudicare una prestazione di certo non memorabile, ma sicuramente non così scandalosa come ce la vogliono raccontare. Per quello che si è visto, il Bologna raccoglie il massimo risultato col minimo sforzo (inteso come occasioni da gol create: una), mentre la Roma, come nella sua ultradecennale tradizione, non capitalizza le occasioni che anche stasera, giocando non benissimo, ha comunque creato. Sui piedi e sulla testa di Abraham e su quelli di Mkhitaryan le più importanti, con uno Skorupski che in tutti i frangenti si è dimostrato impeccabile (come sempre quando affronta la Roma).

La Roma non ha perso per l'arbitro, dicevamo. Non ha perso quindi per un'ammonizione ridicola comminata ad un incredulo Abraham, per un non fallo commesso. Non ha perso per il giallo a Karsdorp al 90' e per la sua idiozia, in una rissa generata dall'inadeguatezza di chi è chiamato a dirigere le partite e non a rovinarle. Due ammonizioni a due diffidati alla vigilia di Roma-Inter, che per molti versi, soprattutto la prima, ricordano quella comminata scientificamente a Pellegrini, alla vigilia di Lazio-Roma.

La Roma non ha perso per l'arbitro, dicevamo. Non ha perso quindi per il trattamento sistematico al quale è sottoposto Zaniolo dai difensori avversari dal primo all'ultimo minuto di gioco. Non ha perso per le sanzioni che gli arbitri, compreso Pairetto stasera, evitano accuratamente di comminare a chiunque attenti alle gambe del nostro straordinario campione. Un accanimento, noi ce lo ricordiamo bene, del tutto simile a quello riservato per anni a Francesco Totti. Le parole di Mourinho a fine partita dicono tutto: "Voglio dire una cosa contro i miei interessi: se fossi in Zaniolo, comincerei a pensare che giocare in Serie A è davvero difficile".

I danni causati da questa sconfitta, purtroppo non finiscono stasera, ma li vedremo purtroppo anche sabato prossimo contro una lanciatissima Inter. Mancheranno i due diffidati ammoniti oggi, i quali si aggiungono a Pellegrini già assente a Bologna per un infortunio che lo terrà fuori almeno un mese e forse anche El Shaarawy, uscito anzitempo per un risentimento al polpaccio.

In un Olimpico sold out già da qualche giorno, Mourinho metterà in campo l'ennesima formazione inedita. Il sostegno dagli spalti non mancherà come sempre. Contro la sfortuna, contro gli arbitri, contro tutto e contro tutti: FORZA LA ROMA!

Daje Roma!
Sandro


 
  • BOLOGNA: Skorupski, Soumaoro, Medel, Theate; Skov Olsen (35' st De Silvestri), Svanberg, Dominguez (45' st Vignato), Hichey; Soriano, Barrow (45' st Orsolini); Arnautovic (17′ pt Sansone).
    A disposizione: Bagnolini, Bardi, Binks, Cangiano, Dijks, Santander, Van Hooijdonk, Viola
    Allenatore: Mihajlovic

  • ROMA: Rui Patricio; Mancini (28' st Vina), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout (19' st Cristante), Diawara (1' st Perez), Mkhitaryan, El Shaarawy (7' st Shomurodov); Zaniolo, Abraham.
    A disposizione: Boer, Fuzato, Bove, Calafiori, Darboe, Kumbulla, Reynolds, Zalewski.
    Allenatore:
    Mourinho


  • Arbitro: Pairetto di Nichelino
  • Ammoniti: ABRAHAM, PEREZ, ZANIOLO, KARSDORP, Soriano, Skorupski, Sansone
  • I GOL:
    35' P.T.: Svanberg


RISULTATI DELLA GIORNATA (TURNO INFRASETTIMANALE):
30.11.2021
ATALANTA-VENEZIA 4-0
FIORENTINA-SAMPDORIA 3-1
VERONA-CAGLIARI 0-0
SALERNITANA-JUVENTUS 0-2

01.12.2021
BOLOGNA-ROMA 1-0
INTER-SPEZIA 2-0
GENOA-MILAN 0-3
SASSUOLO-NAPOLI 2-2

02.12.2021
TORINO-EMPOLI 2-2
LAZIO-UDINESE 4-4