CAMPIONATO SERIE A 2021/2022 - 17a giornata di ritorno
CHIUDI
 
-

Fiorentina-Roma 2-0

-

ANCORA UN ARBITRAGGIO CHE CI PENALIZZA
A Firenze, in questo posticipo del lunedi sera, la Roma ci arriva per forza di cose svuotata fisicamente e soprattutto mentalmente, dopo l'impresa di giovedi sera con il Leicester: una vittoria che le è valsa la conquista della finale di Conference League 2022.

Oggi, il pensiero di tutti quelli dotati di un po' di materia grigia, nel pronosticare il risultato, non poteva prescindere dalla suddetta considerazione. Pensiero sicuramente condiviso da Mourinho, che altrettanto sicuramente aveva preparato la partita tenendo conto dei differenti stati psico-fisici delle contendenti. La formazione iniziale, con Zaniolo in panchina, un centrocampo un po' più folto e il solo Abraham lì davanti, dava l'impressione della volontà di controllare le probabili sfuriate dei padroni di casa e magari con qualche cambio nella ripresa, provare anche a far male.

Programma che l'incommentabile duo Guida-Banti fa saltare dopo nemmeno 2' di gioco. Su un intervento di Karsdorp su Nico Gonzalez che viene giudicato (GIUSTAMENTE!) regolare da Guida. il quale ben appostato ad un metro dall'azione fa continuare a giocare, entra in gioco l'ineffabile Banti di Livorno che dalla sala var richiama l'arbitro in campo e lo fa andare al monitor. Ecco che accade quello che con la Roma vediamo dall'inizio di questa stagione: un fallo inesistente che grazie al var diventa magicamente rigore e lo schifo è servito anche oggi.

Roma ovviamente frastornata e colpita dall'ennesimo torto arbitrale e Fiorentina che altrettanto ovviamente prova ad approfittare della situazione per affondare il colpo di grazia. Cosa che le riesce pochi minuti dopo, quando Bonaventura approfitta dell'incomprensione (è tuo, no è tuo) del duo Zalewski-Ibanez e fa fuori l'incolpevole Rui Patricio.

Da lì in avanti, poco altro da dire. Con la partita già bella e indirizzata dai primi minuti, Mourinho prova con le sostituzioni a cambiare la cose, ma la differenza fisica tra le due squadre è parsa evidente ovviamente a favore dei viola, che a parte l'episodio iniziale hanno ben giocato la loro partita. Non sarebbe sicuramente stato facile per questa Roma uscire imbattuta dal Franchi, ma rimarrà per sempre il dubbio: se l'ineffabile duo non avesse concesso quel rigore dopo 2 minuti?

E ANCORA UN ARBITRO SOSPESO
Quest'anno è una regola: dopo aver arbitrato (male) la Roma gli arbitri vengono sospesi. È capitato già a diversi fischietti e oggi tocca a Banti di Livorno essere sospeso fino a fine stagione. Per Guida invece, la "punizione" è più lieve: farà il var in Ascoli-Benevento di serie B.
Per la serie: chiudiamo la stalla quando i MAIALI sono usciti...

Daje Roma!
Sandro


 
  • FIORENTINA: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (46' st Terzic); Bonaventura (31' st Maleh), Amrabat, Duncan; Gonzalez (46' st Callejon), Cabral (31' st Piatek), Ikoné (45' st Saponara).
    A disposizione: Rosati, Dragowski, M. Quarta, Torreira, Nastasic, Munteanu, Kokorin.
    Allenatore: Italiano


  • ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (45' st Spinazzola), Oliveira (1' st Zaniolo), Cristante, Veretout, Zalewski (21' st El Shaarawy); Pellegrini (30' st Carles Perez); Abraham (45' st Shomurodov).
    A disposizione: Fuzato, Vina, Maitland-Niles, Kumbulla, Diawara, Bove, Felix.
    Allenatore:
    Mourinho


  • Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

  • Ammoniti: MANCINI, Amrabat, Bonaventura, Duncan
  • I GOL:
      3' P.T.: Gonzalez (R)
    11' P.T.: Bonaventura



RISULTATI DELLA GIORNATA:
06.05.2022
INTER-EMPOLI 4-2
GENOA-JUVENTUS 2-1

07.05.2022
TORINO-NAPOLI 0-1
SASSUOLO-UDINESE 1-1
LAZIO-SAMPDORIA 2-0

08.05.2022
SPEZIA-ATALANTA 1-3
VENEZIA-BOLOGNA 4-3
SALERNITANA CAGLIARI 1-1
VERONA-MILAN 1-3

09.05.2022
FIORENTINA-ROMA 2-0