CAMPIONATO SERIE A 2021/2022 - 3a giornata di ritorno
CHIUDI
 
-

Roma-Cagliari 1-0

-

VENI VIDI VICI
Subito marciò contro di lui con tre legioni e dopo una gran battaglia presso Zela lo fece fuggire dal Ponto e distrusse totalmente il suo esercito. Nell’annunziare a Roma la straordinaria rapidità di questa spedizione, scrisse al suo amico Mazio tre sole parole: “Veni, vidi, vici.
Plutarco - "Vita di Cesare"

Senza scomodare Plutarco, o peggio ancora Giulio Cesare, il quale così annunciò la straordinaria vittoria riportata il 2 agosto del 47 a.C. contro l'esercito di Farnace II del Ponto a Zela, il titolo di questo commento è un chiaro riferimento a Sergio Oliveira, arrivato a Roma appena quattro giorni fa e con appena un paio di allenamenti nelle gambe, subito messo in campo oggi da Mourinho. Si prende senza paura la responsabilità di calciare il rigore e lo realizza regalando di fatto la vittoria ad una Roma come al solito troppo sprecona.

Lui ripaga tutta la fiducia dell'allenatore, con una prova decisamente all'altezza delle aspettative per intelligenza tattica, qualità, personalità ed esperienza, quella che manca a questa Roma e che lui ha dimostrato di avere. Lucido fino al 90', quando con la Roma stanca ed il Cagliari che dopo l'occasione di Joao Pedro pensava al colpaccio, cade in terra e guadagna secondi importanti che spezzano il ritmo ai sardi e ridanno modo ai giallorossi di riorganizzarsi. Un qualcosa che da queste parti, soprattutto nei minuti finali quando la lucidità è una qualità fondamentale, difficilmente abbiamo visto. Bravo lui quindi, bravo chi l'ha voluto e soprattutto chi l'ha preso.

TROPPA IMPRECISIONE
Non si contano, anche oggi, le occasioni buttate via dai giallorossi per imprecisione nell'ultimo passaggio, per errore nella scelta o ancora per la scarsa cattiveria davanti alla porta avversaria. Un dominio assoluto della Roma, checché ne dirà un visionario Mazzarri a fine partita, ma che dopo le millemila occasioni fallite, ne concede una sui piedi di Joao Pedro che poteva essere decisiva e costare cara come già accaduto contro la Sampdoria. Ci pensa fortunatamente Rui Patricio con un grande intervento a sventarla con l'aiuto della traversa, guadagnandosi di fatto lo stipendio dopo 90 minuti di assoluta inoperosità.

UN ALTRO ARBITRAGGIO...
Un breve accenno è giusto farlo anche sull'ennesimo arbitraggio "creativo" che quest'anno ci tocca subire. Rigori dati e poi tolti al VAR. Rigori non visti e poi concessi dal VAR. Ammonizioni ridicole, quando non addirittura ad minchiam per Oliveira, Mancini e Felix o peggio ancora, rossi diretti tramutati in gialli (Altare su Felix). Tra Maggioni in campo e Pairetto al var, non si sa chi dei due oggi abbia fatto peggio. Aspettiamoci un'altra sospensione per il fischietto di turno.

Daje Roma!
Sandro

 
  • ROMA: Rui Patricio; Maitland-Niles (50' st Keramitsis), Mancini, Kumbulla, Vina; Veretout (49' st Bove), Oliveira; Zaniolo (41' st Karsdorp), Mkhitaryan, Afena-Gyan (30' st Shomurodov); Abraham.
    A disposizione: Boer, Fuzato, Oliveras, Volpato, Perez, Zalewski.
    Allenatore: Mourinho.

  • CAGLIARI: Cragno; Altare (43' st Gagliano), Goldaniga, Carboni; Zappa, Marin, Pereiro (24' st Nandez), Deiola, Dalbert (35' st Lykogiannis); Joao Pedro, Pavoletti.
    A disposizione: Lolic, Radunovic, Iovu, Obert, Cavuoti, Ladinetti, Desogus.
    Allenatore: Mazzarri.

  • Arbitro: Maggioni di Lecco.

  • Ammoniti: OLIVEIRA, MANCINI, FELIX, Pavoletti, Carboni, Dalbert, e Altare

  • I GOL:
    33' P.T.: OLIVEIRA (R)



RISULTATI DELLA GIORNATA:
15.01.2022
SAMPDORIA-TORINO 1-2
SALERNITANA-LAZIO 0-3
JUVENTUS-UDINESE 2-0

16.01.2022
SASSUOLO-VERONA 2-4
VENEZIA-EMPOLI 1-1
ROMA-CAGLIARI 1-0
ATALANTA-INTER 0-0

17.01.2022
BOLOGNA-NAPOLI 0-2
MILAN-SPEZIA 1-2
FIORENTINA-GENOA 6-0