CAMPIONATO SERIE A 2021/2022 - 2a giornata di andata
CHIUDI
 
-

Salernitana-Roma 0-4

-

IL PULLMAN NON BASTA
Era impossibile non vincere" Queste le parole di Mourinho a fine gara, spiegando ai cronisti quello che aveva detto nell'intervallo ai suoi per motivarli e renderli consapevoli della propria forza. Bastava aver pazienza, rimanere concentrati e prima o poi le chiavi del pullman posizionato da Castori a difesa della porta, le avrebbero trovate.

Le trova il Capitano all'inizio della ripresa. Proprio lui, quel Lorenzo Pellegrini tanto inviso ad una certa parte della tifoseria giallorossa, quella dei denigratori seriali nonché esperti del nulla, ma pupillo del suo allenatore il quale se ne avesse tre, li schiererebbe tutti (parole sue) contemporaneamente.

Dopo i primi 45' passati a cercare di forzare la linea Maginot organizzata dal secondo allenatore di Lotito (il primo è Sarri), una sorta di 4-5-1 strettissimo, la pazienza, la costanza dei giallorossi, viene premiata dal gol di Lorenzo. Le certezze salernitane iniziano a venir meno e la partita dopo neanche 5 minuti, si fa in discesa per la Roma. Un'azione fantastica, tutta di prima, da Perez, ad Abraham, a Mkhitaryan, per Veretout che supera Belec segnando un gol bellissimo quanto importante. Da lì in avanti è solo accademia. L'unica sbavatura in una partita quasi perfetta, un'occasione concessa a Bonazzoli che poteva dimezzare lo svantaggio e che l'attaccante spreca mandando fuori.

C'è spazio anche per il primo gol in giallorosso di Abraham, che dopo i due legni colpiti nelle due partite finora giocate, insacca un destro perfetto all'incrocio dei pali e per un'altra perla, ancora all'incrocio dei pali, di Pellegrini quello che "non sa battere le punizioni ed i calci d'angolo", ma ha nella testa e nei piedi un calcio meraviglioso. Quel calcio che l'ha reso indispensabile e titolare inamovibile per tutti gli allenatori che ha avuto, anche in nazionale.

Daje Roma!
Sandro


 
  • SALERNITANA: Belec; Kechrida (22' st Zortea), Aya, Gyombér, Jaroszynski (39' st Schiavone), Ruggeri; M. Coulibaly, Di Tacchio, L. Coulibaly (11' st Simy), Obi (23' st Capezzi); Bonazzoli (39' st Kristoffersen). 
    A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Capezzi, Kastanos, Iannone.
    Allenatore: Castori.

  • ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina (37' st Calafiori); Veretout (38' st Diawara), Cristante; Pérez (33' st Shomurodov), Pellegrini, Mkhitaryan (26' st El Shaarawy); Abraham (38' st Mayoral).
    A disposizione:Fuzato, Villar, Reynolds, Kumbulla, Darboe, Zalewski. 
    Allenatore:
    Mourinho.


  • Arbitro: Abisso di Palermo
  • Ammoniti: PEREZ, MKHITARYAN, Bonazzoli, Aya
  • I GOL:
      3' S.T.: PELLEGRINI
      7' S.T.: VERETOUT
    24' S.T.: ABRAHAM
    34' S.T.: PELLEGRINI

RISULTATI DELLA GIORNATA:
27.08.2021
UDINESE-VENEZIA 3-0
VERONA-INTER 1-3

28.08.2021
ATALANTA-BOLOGNA 0-0
LAZIO-SPEZIA 6-1
FIORENTINA-TORINO 2-1
JUVENTUS-EMPOLI 0-1

29.08.2021
GENOA-NAPOLI 1-2
SASSUOLO-SAMPDORIA 0-0
MILAN-CAGLIARI 4-1
SALERNITANA-ROMA 0-4