CAMPIONATO SERIE A 2022/2023 - 5a giornata di ritorno

CHIUDI
 
-

Cremonese-Roma 2-1

-

UNA BESTIA NERA, MA ANCHE ALTRO
1 febbraio e 28 febbraio: le uniche due vittorie della Cremonese in questa stagione. Entrambe, manco a dirlo, ai danni della Roma. In sostanza, ad una squadra che a meno di sconvolgimenti di carattere "giudiziario" della classifica, a giugno retrocederà inesorabilmente in serie B, la Roma regala momenti di vera gloria calcistica. Roba che alla vigilia di entrambe le partite, nemmeno il più ottimista dei grigiorossi si sarebbe mai sognato di vivere.

Dopo l'eliminazione patita in Coppa Italia, ci saremmo tutti aspettati un atteggiamento diverso dagli undici messi in campo stasera da Mourinho. Sicuramente opposto a quello "ammirato" in coppa Italia all'Olimpico. E invece, in una partita che per noi poteva valere l'aggancio alle due milanesi al secondo posto in classifica, contro una squadra che nelle 23 partite precedenti di campionato aveva totalizzato appena 9 punti, frutto di altrettanti pareggi e di ben 14 sconfitte, riusciamo nell'impresa di perdere, finendo al quinto posto.

Un comportamento in campo da parte della squadra che porta il nome di Roma (magari a qualcuno sfugge questo particolare) che mette tutti d'accordo nella critica, ma quel che è peggio, mette in secondo piano l'ennesimo arbitraggio vergognoso ai nostri danni e soprattutto, ridà voce a quelli che non vedevano l'ora di vivere una serata come questa. Quelli che da dietro un microfono domani parleranno trattenendo a stento le loro risate compiaciute e quelli che dalla loro tastiera vomiteranno il loro dissenso (o disagio mentale?) a mezzo social. Quelli che si dichiarano tifosi e amanti di questi colori, ma che gioiscono delle disgrazie di questa società e di questo allenatore.

MOURINHO ESPULSO
Dopo aver assistito nei primi 45 minuti ad una serie di errori arbitrali, culminati con la mancata concessione di una punizione dal limite per un fallo pericoloso quanto plateale su Spinazzola, all'inizio della ripresa, per un altro fallo non rilevato dall'arbitro, stavolta su Kumbulla, Mourinho chiede spiegazioni al quarto uomo Serra. Ne nasce una discussione che sfocia nel cartellino rosso per l'allenatore giallorosso imbestialito nei confronti del quarto ufficiale. Le cronache (e anche Mourinho nel dopo partita) parlano di gravi espressioni offensive proferite nei suoi riguardi da Serra, il quale in un confronto successivo avvenuto in presenza di Piccinini negli spogliatoi, non ricordava di aver pronunciato le frasi incriminate ("Fatti i cazzi tuoi" e dopo l'espulsione, "Guarda, ti stanno prendendo tutti per il culo. Vai a casa, vai a casa").

GIUDICE SPORTIVO (il giorno dopo)
SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMENDA DI € 10.000
DOS SANTOS MOURINHO José: per avere, al 2' del secondo tempo, contestato con veemenza ed atteggiamento provocatorio una decisione arbitrale, reiterando tale comportamento all'atto del provvedimento di espulsione; per aver inoltre, al termine della gara, entrando seppur autorizzato, nello spogliatoio arbitrale rivolto al quarto ufficiale espressione ed illazioni gravemente offensive.

La Roma ha annunciato che farà ricorso. Nel frattempo i due simpatici Piccinini e Serra, sono stati esclusi dall'AIA dalle convocazioni per la prossima giornata di campionato. Prossima giornata che vedrà la Roma impegnata in una sfida importantissima contro la Juventus, senza il suo allenatore e con Maresca arbitro e Aureliano al VAR.

Aveva ragione Dino Viola: la Roma è simpatica solo se non supera il settimo posto in classifica.

Daje Roma!
Sandro


 
  • CREMONESE: Carnesecchi, Sernicola (38'st Chiriches), Ferrari (38'st Ghiglione), Bianchetti, Vasquez, Valeri, Benassi, Pickel (32'st Galdames), Afena-Gyan (40'st Meitè), Okereke, Tsadjouts (32'st Ciofani).
    A disposizione: Saro, Sarr, Aiwu, Buonaiuto, Acella, Quagliata, Lochoshvili, Dessers
    Allenatore: Ballardini.


  • ROMA: Rui Patricio, Ibanez, Kumbulla (24'st Karsdorp), Mancini, Zalewski, Cristante (18'st Matic), Wijnaldum, Spinazzola, Dybala, Pellegrini (18'st El Shaarawy), Belotti (18'st Abraham).
    A disposizione: Boer, Svilar, Llorente, Solbakken, Celik, Camara, Bove, Volpato, Tahirovic
    Allenatore:
    Mourinho.


  • Arbitro: Piccinini di Forlì.
  • Ammoniti: IBANEZ, EL SHAARAWY, Ferrari, Bianchetti, Sernicola
  • I GOL:
    17' P.T.: Tsadjout
    26' S.T.:
    SPINAZZOLA
    38' S.T.: Ciofani (R)

RISULTATI DELLA GIORNATA:
25.02.2023
EMPOLI-NAPOLI 0-2
LECCE-SASSUOLO 0-1

26.02.2023
BOLOGNA-INTER 1-0
SALERNITANA-MONZA 3-0
UDINESE-SPEZIA 2-2
MILAN-ATALANTA 2-0

27.02.2023
VERONA-FIORENTINA 0-3
LAZIO-SAMPDORIA 1-0

28.02.2023
CREMONESE-ROMA 2-1
JUVENTUS-TORINO 4-2