CAMPIONATO SERIE A 2022/2023 - 16a giornata di andata
CHIUDI
 
-

Roma-Bologna 1-0

-

BUONA LA PRIMA!
Dopo la sosta per il mondiale in Qatar, la Roma riparte conquistando anche se con discreta fatica, i primi 3 punti del 2023.
Il gol iniziale di capitan Pellegrini, implacabile dal dischetto dopo appena 5 minuti, lasciava presagire una vittoria molto più ampia e soprattutto molto più agevole di quanto invece i 90' più 6' di recupero hanno mostrato, ma tant'è. Tre punti servivano e tre punti sono arrivati.

Dopo un primo tempo giocato senza particolari velleità offensive, ma in assoluto controllo delle operazioni, la Roma ha inspiegabilmente arretrato il baricentro e concesso al Bologna il pallino del gioco nella ripresa; non ci è dato sapere se per merito dei rossoblu di Thiago Motta che anche oggi si lamenta per un rigore GIUSTAMENTE negatogli da arbitro e var, o per demerito dei giallorossi oggi guidati sul campo da Foti (Mourinho scontava la prima delle due giornate di squalifica, dopo l'espulsione col Torino), che non ha pianto per il ruvido trattamento riservato dagli avversari anche oggi a Zaniolo, o per un altro paio di rigori che ci potevano anche essere per noi...

Sta di fatto che, nonostante la grande pressione offensiva, il pari invocato dagli ospiti non arriva nemmeno a tempo quasi scaduto, grazie soprattutto a due quasi miracoli difensivi: il primo di Smalling che devìa in corner una pericolosa incursione di Pyyhtiä e poi, sull'azione successiva, di Abraham che di testa salva sulla linea di porta quello che al minuto 95.30 poteva essere una beffa.

Quello di Tammy specialmente, viene salutato dalla squadra e dal pubblico di fede giallorossa come e forse anche più di un gol. Mourinho lo lascia inizialmente in panchina, il perchè lo si è visto una volta entrato in campo al posto di Zaniolo, ma Abraham con quel salvataggio in extremis riscatta una prestazione fino a quel punto assolutamente insufficiente. Nella speranza che il bomber buono diventi finalmente un "bad boy" e torni ad essere decisivo anche nelle aree avversarie, ci godiamo questa vittoria e guardiamo avanti... noi sì.

GLI ESPERTI DEL NULLA RITROVANO SPAZIO
"Non si vede uno straccio di gioco"; "con un monte ingaggi così devi vincerle tutte"; "dall'allenatore più pagato della serie A ci aspettiamo di più", sono solo alcune delle frasi ricorrenti nelle bacheche della pagine social ufficiali e non. Scritti o pronunciati da addetti ai lavori, speaker radiofonici, conduttori televisivi, opinionisti o semplici utenti delle varie piattaforme, questi pensieri cozzano con quella che, grazie a Dio, è l'idea della maggioranza dei tifosi, quelli che la pensano diversamente, quelli che laRomanonsidiscute,siama e non avranno bisogno di risalire sul carro giallorosso, perchè non se sono mai scesi. Tirana docet.

Daje Roma!
Sandro


 
  • ROMA: Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Çelik, Cristante, Tahirovic (19’ st Matic), El Shaarawy (19’st Zalewski), Pellegrini; Dybala (28’ st Bove), Zaniolo (15’ st Abraham)
    A disposizione: Svilar, Boer, Volpato, Shomurodov, Majchrzak, Spinazzola, Camara, Kumbulla, Viña
    Allenatore:
    Foti (Mourinho squalificato)


  • BOLOGNA: Skorupski, Posch (37’ st Pyyhtiä), Soumaoro, Lucumí, Lykogiannis (20’ st Cambiaso), Ferguson, Medel (20’ st Schouten), Orsolini, Domínguez, Soriano (12’ st Aebischer), Arnautovic
    A disposizione: Raimondo, Sosa, Sansone, Bagnolini, Moro
    Allenatore: Thiago Motta.


  • Arbitro: Santoro di Messina
  • Ammoniti: IBANEZ, CELIK, Ferguson, Thiago Motta, Aebischer e Dominguez.
  • I GOL:
    5' P.T.: PELLEGRINI (R)


RISULTATI DELLA GIORNATA:
04.01.2023
SALERNITANA-MILAN 1-2
SASSUOLO-SAMPDORIA 1-2
SPEZIA-ATALANTA 2-2
TORINO-VERONA 1-1
LECCE-LAZIO 2-1
ROMA-BOLOGNA 1-0
CREMONESE-JUVENTUS 0-1
FIORENTINA-MONZA 1-1
INTER-NAPOLI 1-0
UDINESE-EMPOLI 1-1